Strozzamento da cibo o saliva

Buonasera dottori, ultimamente (piuttosto spesso) mi capita mentro mangio di strozzarmi anche con cose piccole, come dire con un pò di mollica o peggio con la saliva, la trachea si chiude e non riesco più a respirare, mi è capitato qualche giorno fa e anche questa sera e devo dire che mi sono spaventata credevo di morire mi ci sono voluti 10 minuti per riprendermi, ho paura che prima o poi morirò soffocata.
Qualche anno fa mi capitava di non riuscire a inghiottire quello che mangiavo, come dire mi si fermava in gola perchè non riuscivo a inghiottirlo, come se non avessi la forza di deglutire tanto che alla fine per non strozzarmi lo dovevo buttare dalla bocca.
Ricordo che feci i raggi alla gola e anche un'ecografia ed era tutto a posto.
Come mai la mia trachea si chiude?
Da cosa può dipendere questo problema, che controlli mi consigliate di fare?
Sono piuttosto preoccupata.
Spero che possiate darmi dei consigli.
Nell'attesa di leggervi, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Serve una gastroscopia ed eventualmente uno studio radiologico della deglutizione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cosentino, la ringrazio per avermi prontamente risposto. Domani andrò dal mio medico e mi farò consigliare un bravo gastroenterologo e dove andare a fare la gastroscopia. Quando farò i controlli la informerò dei risultati. Grazie ancora, buon lavoro. Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci