Problemi intestinali

Buongiorno dottori vorrei chiedervi una cosa se possibile.
È da circa un paio di mesi che mi trovo con problemi intestinali vari che vanno dalla pesantezza di stomaco ma piccoli dolori sul lato sinistro della pancia! Al mattino alcune volte devo alzarmi per forza per la sensazione di pesantezza che ho sullo stomaco e il bisogno di andare in bagno.

Premetto che vado di corpo ogni giorno e sempre di mattina con evacuazioni abbastanza tranquille sia di consistenza che di colore però alcune volte trovo dei pezzettini neri che non so cosa siano e anche muco giallo o bianco!
Anche dopo essermi liberato a volte mi rimangono dolori nello stomaco a fase alterne.
Ciò mi porta ad essere sempre nervoso per questo problema e mi spaventa anche la cosa! Secondo voi può essere colon irritabile o qualcosa di più serio?

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, credo che si tratti di colon irritabile. Come prima cosa, faccia fare un esame completo delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta! Spero non sia nulla di grave!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, nulla di grave