Sangue nelle feci

Buonasera, scrivo per un'informazione su mio padre (61 anni) Da Gennaio assume per via di una placca al collo una compressa al giorno di clopidogrel.
A marzo a notato del sangue nelle feci, una volta solamente in quel periodo assumeva degli antidolorifici, degli antibiotici e dei cortisoni tramite aerosol (Premetto che ha sempre avuto problemi di esofagite da reflusso e cardias incontinente) Qualche giorno fa ha avuto dei bruciori allo stomaco con fitte atroci confusione mentale e di nuovo un episodio di sangue nelle feci.
Volevo sapere se può essere dovuto all'assunzione del clopidogrel. Dimenticavo, da sempre prende delle compresse per il colesterolo alto e da un po di anni prendete delle compresse per la pressione alta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La presenza di sangue nelle feci a questa età merita attenzione per cui necessita di un accertamento rettoscopico o colonscopico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore. Per iniziare domani farà gli esami del sangue. L'ultima volta li ha fatti a Dicembre 2019 con esiti tutti nella norma.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene,mi aggiorni eventualmente
[#4]
dopo
Utente
Certamente.. Ma un'informazione che non riesco a capire, le analisi del sangue possono variare da 6mesi a 6mesi pur essendo sempre nella norma? Cioè per essere giusti devono sempre essere uguali o possono variare? Esempio: hgb: dicembre 18 era 13,50 giugno 19 era 13,40 dicembre 19 era 13,90 il valore di riferimento era tra 11,50/17. Non so se mi sono spiegata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente. Possono variare anche all'interno della normalità
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.. Speriamo bene.. Il suo medico curante gli ha detto che al 90% la causa del sangue e stata dovuta a una colite urcerosa aggravata dall'assunzione del clopidogrel.gli ha prescritto asacol 400.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, la contatto per darle i risultati delle analisi di mio padre.. Sono risultati tutti nella norma tranne mch 26,70 ed mchc 30.7
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri