Dolore addome a sinistra

Ho da chiedere un parere, io ho da mesi ho una probabile gastrite cronica e reflusso e assieme a questi disturbi ho cominciato ad avere dolori non continuativi ma di volta in volta anche di fianco all'ombelico a sinistra, un medico che ho consultato dice che può essere una colite, io di feci vado normalmente e quando defeco non ho dolori e mi ha dato da prendere obimal da prendere mezz'ora prima dei pasti.
La diagnosi è giusta o può essere un'altro disturbo?
Di solito prendeva anche il fianco sinistro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dalla scarna descrizione escluderei l'intestino irritabile (la colite è ben altra cosa!).
Di più non si può dire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
se mi può dire la colite che sintomo è.. e che organi prende?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La colite è una infiammazione del colon
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
E un'altra domanda, il fatto che che questo fianco sinistro lo sento anche tirare cosa può voler dire? E' un'infiammazione?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Dovrei visitarla
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scusi, se volessi fare un'ecografia o radiografia all'addome e pancia completo quale è più specifica e dettagliata per rilevare un problema?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sono 2 esami diversi che "vedono" cose differenti.
Gli esami diagnostici si decidono solo dopo una visita.
Purtroppo le persone, sempre più spesso, si autoprescrivono esami leggendo sul web e fanno esami inutili con perdita di tempo e denaro.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
daccordo, ma quando mi ha visitato un gastroenterologo qualche mese fa mi disse che il dolore in quella zona poteva essere qualsiasi cosa, io pensavo che i gastroenterologi fossero specialisti e mi spiace, non mi sembra del tutto cosi, perchè da un gastroenterologo che dice potrebbe essere qualsiasi cosa anche visitandoti e mi ha fatto spendere 130 euro per nulla mi fa poi pensare ad una ipotecabile ecografia o radiografia da fare a questo punto visto che anche il mio medico al momento riceve solo su sintomi sospetti di virus e nessuno ancora al momento me l'ha prescritta neanche il medico, è più che normale poi voler fare a modo proprio.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi spiace per lei ma non faccia di tutta l'erba un fascio.
Io sono uno specialista è ai miei pazienti di indicazioni chiare!