Gastroscopia?!

Salve, sono una ragazza ed ho molta paura della gastroscopia anche da addormentata ho paura che l'anestesia possa farmi allergia e che io possa morire facendo la gastroscopia...
La mia più grande paura da cui non riesco a farmela passare...
Volevo chiedere se la parete dello stomaco ed esofago si potrebbe vedere anche da una gastroscopia virtuale o soltanto da quella tramite sonda...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A 20 anni gastroscopia?
Per quale motivo?
Se proprio necessaria, stia serena: l'esame dura pochi minuti con modesto fastidio.
Non esistono altri esami che sostituiscono la gastroscopia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Le spiego il mio motivo, sin da piccola tipo 11 anni così ho avuto fastidi alla pancia del tipo nausea, o crampi, doloretti quando mangiavo qualcosa...
E ora le spiego questi fastidi andavano e venivano in estate mi venivano di più in inverno meno.
Poi ho fatto un esame del sangue per vedere un eventuale intolleranza al glutine e la prima volta è risultata positiva anche se di poco ho escluso per un bel po glutine poi ho rifatto gli esami ed era passata non ne avevo più positiva...
E ora di nuovo, in più si è aggiunto reflusso. ho fatto una radiografia col bario e mi hanno trovato una gastrite ipertrofica, premetto che non faccio abusi di medicinali, ne alcol, e tanto meno caffeina non ne bevo mai...
Dato che avevo difficoltà ad inghiottire avevo bruciori continui zona colon e anche vicino stomaco, andai in ospedale mi diedero spasmex e prazolo e da lì mi era un tantino passato...
Poi il medico curante mi ha dato la cura di 2 settimane peridon e esoxx più pariet e non mi passava nulla.
Poi ho preso gaviscon per un mese intero sempre sotto suo consiglio e nulla passava.
Sono andata dalla nutrizionista, e ho notato che se mangiavo senza lattosio I sintomi si attenuavano e ho continuato a mangiare senza fino ad adesso, non ho i disturbi di prima ma ogni tanto si fanno sentire bruciori e reflusso(non acido) è come una risalita di muchi nel petto e gola ma non acido.
Poi quando vado in bagno anche se non sempre faccio feci leggermente chiare non sono un marrone scuro, bensì marrone chiaro. (a volte)
E questa nutrizionista mi ha dato dei probiotici chiamatosi '' probactiol duo''.
Devo dire che non è cambiato molto..
Anzi.
Ora penso questa gastrite ipertrofica, questi muchi... Possono essere dati da un eventuale intolleranza o allergia totale al glutine?
Solitamente quando mangio con glutine e pasti abbondanti mi viene stanchezza, poi ho dolori articolari tipo gomiti e ginocchia ma da tanto sin da quando ero piccola anche...
Stanchezza cronica, a volte difficoltà a concentrarmi, a volte cefalee, sembra che dopo mangiato glutine mi viene un sonno pazzesco, e come se la lucidità si abbassasse....
Oltre quello ho ansia spesso e irritabilità e penso che tutto ciò magari possa essere ricollegato al glutine...
E oltre questo un altra domanda... È possibile che io sia intollerante al glutine e che da ciò continuando a mangiare cibi con glutine mi ha scatenato anche un intolleranza al lattosio o sono cose che non vanno assieme? Grazie mille per una sua eventuale risposta