Feci nastriformi

Buongiorno, sono una donna di 82anni, da più di una decina d'anni soffro di stipsi, pur assumendo molte fibre.
Adesso vado di corpo quasi ogni giorno, con feci non formate, grazie all'assunzione di 3 bustine di movicol prescrittomi dal medico di famiglia.
Ho notato in questi anni che quando le feci non sono troppo molli, assumono una forma nastriforme, sono sempre lunghe e sottili.
Non ho avuto particolari cali di peso.
Ho fatto il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, quello dei 3 campioni in 3 gg diversi, e ha dato esito negativo.
Ho fatto un'ecografia con studio delle anse intestinali che non ha riscontrato nulla di rilevante, se non molta aria e la presenza di alcuni calcoli biliari.

La calprotectina fecale risulta a 135 (val.
norm.
max 100).
Ho i valori dell'emoglobina leggermente più bassi, ma li ho sempre avuti così negli anni.
Ogni tanto avverto anche un po' di dolore addominale che passa quando vado di corpo.
I valori della vit B12 vanno bene.

Il fatto di produrre feci nastriformi mi ha fatto pensare che possa avere qualche tumore-polipo, anche se in famiglia nessuno ha avuto simili problemi.
Pensate sia il caso di fare una colonscopia per escludere la presenza di qualche tumore?
Cosa può causare feci di tale forme?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Consideri una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara.
Cercherò di convincere il mio medico di famiglia, visto che oramai fanno la colonscopia solo se dà esito positivo la ricerca del sangue occulto.

Un chiarimento, l'eventuale presenza di tumori-polipi nell'intestino causa sempre(o quasi) un abbassamento dei valori del ferro nel sangue, oppure questo valore può essere normale pur in loro presenza?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, puo' essere normale