Fatica a respirare e oppressione al torace

Salve ho 26 anni, soffro d ansia e di ernia iatale trovata un anno fa con la gastroscopia, fatto rx torace un mese e mezzo fa nella norma, elettrocardiogramma nella norma, e test da sforzo fatto 6 mesi fa nella norma, da un paio di mesi combatto con il reflusso che mi provoca bruciori e dolore al torace, pero da 4 giorni in tutta la durata della giornata ho un peso enorme sul petto e fatica a respirare, come se non inalassi abbastanza aria e accompagnato da questo senso di oppressione, quando respiro è come che il torace non si espande abbastanza con un fastidio al centro del petto, oggi avevo anche un accenno di tachicardia, non ho febbre e non ho catarro, qualche colpo di tosse al mattino e poi basta, detto ció pensate che sia solo ansia o puo derivare da un infiammazione all esofago o qualcosa al cuore??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di una forte somatizzazione d'ansia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma questa sonatizzazione puo durare tutti questi giorni e durare tutto il giorno?comunque secondo lei nulla di grave o dovrei allarmarmi o fare qualche esame?
[#3]
dopo
Utente
E non puo centrare niente con un infiammazione esofagea o altro?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#5]
dopo
Utente
Ma questa sonatizzazione puo durare tutti questi giorni e durare tutto il giorno?comunque secondo lei nulla di grave o dovrei allarmarmi o fare qualche esame?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco: nulla di grave.
[#7]
dopo
Utente
Quindi avendo fatto rx torace,elettrocardio gramma,test da sforzo,gastroscopia, rilevando solo ernia iatale e gli altri esami tutti negativi devo star tranquillo?perche mi preoccupa il respiro affannoso e il peso sul torace,il mio medico dice che puo essere un esofagite ma non centra con il respiro e questo mi fa allarmare
[#8]
dopo
Utente
O neanche il reflusso puo provocare questo respiro difficile e oppressione?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Neanche il reflusso è in grado di fare tanto....
[#10]
dopo
Utente
Tutt oggi dottore il senso di respiro difficoltoso è svanito ,pero ho sempre un dolore costante sullo sterno accompagnato da bruciore e dolore,stamattina appena svegliato mi faceva male sullo sterno mentre tossivo e un dolore alla schiena,poi per tutto il giorno ho questo bruciore e dolore,nei giorni scorsi ho avuto anche mal di gola,non ho febbre,è da due mesi che vado avanti con maalox plus dopo i pasti e peptazol prima di colazione ma questa cosa non migliora,secondo lei è sempre reflusso o altro?e cosa dovrei fare?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo via web non è facile dare risposte su casi del genere.
[#12]
dopo
Utente
Il mio medico dice che è reflusso che mi provoca infiammazione all esofago,visto che esami del cuore/polmoni/sangue/ sono nella morma,gastroscopia fatta un anno fa con esito ernia iatale,con questi sintomi puo essere infiammazione da reflusso?e come mai la terapia non funziona?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per valutare l'efficacia della terapia deve eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia con gli IPP
[#14]
dopo
Utente
Ok ,na secondo lei la diagnosi del mio medico puo essere corretta secondo lei?