Colonscopia e ulcera del retto

Buongiorno, ho 39 anni soffro di Gastrite e Reflusso in cura da anni con PPI e con conseguenza di Colon Irritabile.

Per dolori Addominali e alternanza dell'alvo nel 2015 feci una Colonscopia che risultò tutto OK.

In questi anni mi è comparsa in modo abbastanza frequente il problema delle emorroidi gestite con farmaci, creme ad uso topico e terapia a infrarossi, non ho mai avuto perdite di sangue visibili.

Il problema è che da svariato tempo soffro di bruciore anale e del perineo che mi porta di riflesso bruciori a prostata e quindi minizione ed etc.

Il Proctologo che mi segue dice che è dovuto al tratto finale del mio intestino (retto) alle emorroidi e ad un Ulcera solitaria del Retto che mi ha riscontrato diverso tempo fa e di conseguenza per avere una situazione più chiara mi ha prescritto una Colonscopia.

Colonscopia eseguita oggi con Referto:
Introduzione dello strumento sino al ileo terminale che viene percorso per breve tratto ed appare regolare.

Toeletta scarsa a livello dello sfondo ciecale.

Si eseguono lavaggi.

In tutti i tratti esplorati il colon appare ben distensibile ed elastco, rivestito da mucosa liscia, rosea, lucente ed integra, con reticolo vascolare ben conservato.

In sede anale importante Congestione Emorroidaria accanto (area linea dentata) alla lesione Ulcerativa di circa 1cm con margini netti e regolari col coagulo nero adeso.

(già diagnosticata in visita proctologica).

Conclusioni:Importante Congestione Emorroidaria accanto a Ulcera Solitaria del Retto.

Indagini complementari in corso:nessuna.

Volevo chiedere come mai non sono state eseguite Biopsie nella Colonscopia?

Ho cercato informazioni in merito all'Ulcera Solitaria del Retto ed anche in questo caso ho trovato che sarebbe stato utile la Biopsia di un campione per essere sicuri che non si tratti di possibile tumore del Retto...confermate?

Oppure basta l'esame diagnostico della Colonscopia per dire che si tratti solamente di Ulcera Solitaria del Retto?

Devo fare altri esami utili per escludere qualcosa?

Devo dire che sono un pò preoccupato per l'Ulcera riscontrata.

Grazie per le eventuali risposte.

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le biopsie del colon no erano indicate e l'ulcera del retto ha caratteristiche macroscopiche ben chiare

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,Grazie per la risposta.
Cosa intende per caratteristiche macroscopiche ben chiare?
La biopsia per avere un istologico non sarebbe stata utile visto la lesione?
Ho letto diversi casi di Ulcera del Retto che dopo la biopsia sono risultati come tumori.
Vorrei solo capire dato che mi sono un attimo preoccupato.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Significa che se l'endoscopista ha deciso di non eseguire le biopsie ha considerato la lesione (già diagnosticata è seguita da tempo dal proctologo) di natura benigna. Se ha ancora dei dubbi dovrebbe allora riparlarne con l'endoscopista.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,sono andato oggi dal Proctologo che mi ha controllato e visionato la Colonscopia.
Ha detto che dalle foto allegate e dalla descrizione dell'esame sembra un buon Colon con nulla dalle immagini che lasci intravedere malattie infiammatorie,quindi l'endoscopista non ha ritenuto fare Biopsie,
mentre per l'Ulcera segnata sul referto per lui non è altro che l'Esito recente della terapia fotocoagulazione a infrarossi che mi ha eseguito il Lunedì;cioè 3giorni precedenti alla Colonscopia e nell'esame è stata indicata come ulcera con coagulo nero.
Cosa ne pensate in merito...
Posso essere sereno?
Grazie