Sanguinamento rettale e stitichezza intermittente

Gentilissimi dottori,

A gennaio avevo chiesto un consulto per una stitichezza improvvisa che mi dava feci caprine.

In questi mesi con una cura di Enterolactis duo e inulina la stitichezza era andata attenuandosi, salvo poi ricomparire circa 15 giorni fa dopo aver sospeso Enterolactis da un po', anche se in modo meno fastidioso (non più feci caprine ma più dure).

Premesso che la mia frequenza di evacuazione è sempre stata di due/tre volte la settimana, quello che è cambiato è proprio la consistenza delle feci che risultano molto abbondanti ma dure e poco "unite".

Questa sera dopo essere andata di corpo (ammetto con un po' di sforzo) ho trovato sulla carta igienica delle macchie di sangue rosso vivo.
Mi sono molto spaventata: mi era già capitato in passato di trovare qualche macchiolina o stiratura ma mai così abbondante. Per altro dopo un paio d'ore sono andata in bagno a fare la pipì e ancora la carta si è macchiata di sangue.

Pensate debba preoccuparmi ed effettuare qualche esame diagnostico tipo colonscopia?
Sono terrorizzata dal cancro al colon retto perché so che la diagnosi tempestiva fa davvero la differenza e non vorrei venissero sottovalutati i sintomi a causa della mia età.

Aggiungo che da diversi anni ormai quando ho defecazioni abbondanti e voluminose sento un dolore tipo pezzo di vetro che mi attraversa l'ano, che sparisce subito dopo e che il medico di base aveva qualificato come ragadi (senza visita).
La stessa patologia giustificava, sempre secondo il medico, le sporadiche macchioline di sangue.

Ultimamente soffro anche di una leggera nausea subito dopo i pasti che mi dà un po' di inappetenza ma non ho subito perdite di peso.

Vorrei capire se mi sto preoccupando per nulla o se sia il caso di fare qualche accertamento. Sono tanto spaventata.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive il sanguinamento ha una causa anale (emorroidi, ragade) e per sua tranquillità potrebbe effettuare una visita peoctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua cortese risposta, dottore.

Le mie preoccupazioni sono dunque infondate?
Da quello che ho potuto vedere le feci non erano striate di sangue ma mi ha spaventata il fatto che il sanguinamento non si fermasse. È un avvenimento normale?
Non ho nessun particolare dolore all'ano, subito dopo la defecazione ho avuto un po' di bruciore e come una specie di prurito che però è passato nel giro di qualche minuto.

Lei quindi (con i limiti della distanza) non mi consiglia di richiedere colonscopia ma di vedere prima un proctologo, ho capito bene?
Secondo lei posso calmarmi un po'?
Ho passato una notte terribile e questo problema è ormai un incubo da gennaio. Ho pensato che in un tempo così lungo una patologia tanto grave avrebbe dovuto evolversi in modo più evidente ma ho sempre il terrore di state sottovalutando dei sintomi.

La ringrazio nuovamente e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età non penserei affatto a brutte patologie e troverei solo utile la visita peoctologica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.

Lunedì provvederò ad andare dal medico di base e farmi fare l'impegnativa per la visita. Nel frattempo magari ricomincio a prendere l'enterolactis duo e torno a bere di più, perchè sicuramente le feci dure non aiutano.

Nel frattempo provo a tranquillizzarmi: purtroppo ho letto di casi di tumori al colon retto in persone della mia età che mi hanno molto turbata e ho il terrore di sottovalutare i sintomi. Crede sia solo una paranoia?

Grazie ancora per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Solo paranoia...
[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore, è stato davvero gentilissimo e paziente: purtroppo sono molto ipocondriaca e tendo a vedere il peggio in ogni piccolo sintomo.
Mi ha molto rincuorata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, auguroni