Ecografia addome superiore

Buongiorno sono un ragazzo di 34 anni, non fumatore, e bevo alcool occasionalmente
Ieri per un controllo di routine ho fatto un eco addome superiore e risulta tutto nella norma, tranne il dottore come scritto nel referto mi ha detto che il fegato come forma è nei limiti ma ecostruttura diffusamente steatosica.

Inconsciamente la sera prima dell’esame sono stato a cena fuori per un compleanno e ho bevuto due birre e mangiato cibo spazzatura, poi il giorno dopo ho fatto colazione e sono stato a digiuno per sei ore fino all’esame
Volevo chiedere io non essendo bevitore di alcool quotidiano anzi, puó essere che questo fegato grasso sia dovuto alla cena un pó più pesante della sera prima?

Mi preoccupa senno che non essendo bevitore il fegato grasso possa essere correlato ad una patologia grave?

Cosa dovrei fare?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato per diventare grasso impiega mesi/anni e non un giorno.
Come sono le sue transaminasi?
Ha parenti diabetici?
Inizi una alimentazione corretta ricca di fibre e povera di carboidrati.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
A Novembre ho fatto le analisi di routine e stavano tutte con i valori nella norma comprese le transaminasi
Non ho parenti diabetici e la mia alimentazione non è poi cosi scorretta
È una cosa grave avere questo fegato grasso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se si lascia stare si.
Riduca il consumo di carboidrati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Che vuol dire se si lascia stare si?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che si lascia stare può peggiorare.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah ok grazie
Quindi facendo una corretta alimentazione il fegato grasso regredisce e torna tra virgolette a essere normale
Giusto?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima, si.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il fegato per diventare grasso impiega mesi/anni e non un giorno.
Come sono le sue transaminasi?
Ha parenti diabetici?
Inizi una alimentazione corretta ricca di fibre e povera di carboidrati.
Cordialmente.