Un parere sui questi sintomi e sul referto eco addome (gas)

Salve buongiorno, sono nuovo e spero di aver chiesto nella sezione giusta.

Da un mesetto e mezzo a questa parte sto soffrendo di strani sintomi che non ho mai accusato prima d'ora.

Innanzitutto voglio sottolineare il fatto che non sono né un fumatore né bevo alcolici.
Dieta non molto variegata.

Comunque ho dolori addominali alterni di intensità lato dx e sx che si irradiano anche dietro la schiena.
Quando mi piego dolorini dietro schiena e bassa schiena.
Defeco una massimo due volte al giorno, ieri per esempio sono andato 3 volte dopo pranzo.
Però di solito son formate, chiare, galleggiano e non galleggiano.
Il medico di base mi ha datto da fare esami del sangue ed urine e tutto ok e anche un'ecografia addome completa tutto ok (unica cosa forse, non so quanto rilevante, gas intestinali).

Comunque durante questo periodo di lockdownnon ho per niente fatto attività fisica mentre prima della chiusura titolale ovviamente si (sono anche studente si Scienze Motorie).
Mangiato nella norma, forse in quantità differente tranne che dall'insorgenza di questi fastidi dove ho preferito mangiare in bianco e poco.
Da circa un paio di settimane ho ripreso a mangiare normale.

Ho notato un calo di peso.
Peso attualmente 77. 7 che non oscilla né in discesa né in salita.
Prima pesavo circa 79/80 chili.

Vorrei avere un vostro parere a riguardo questa situazione.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è probabile che il disturbo sia causato da eccessiva presenza di aria nel colon. A questo proposito esistono diversi prodotti non farmacologici per ridurre l ' aria, soprattutto quelli a base di simeticone. Può chiedere anche al farmacista. Poi ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la celerissima risposta.
È solo che sono un po' preoccupato di questo dolori e dalla perdita di peso. Lei la ritiene normale? Poi ,rspetto a 4 mesi fa quando
ero sicuramente più tonico a livello fisico, adesso senza attività sono un po' sceso. Potrebbe dipendere anche da quello?
Poi voglio aggiungere no febbre, no vomito niente di tutto ciò. La voglia di mangiare c'è, solo che pir pur mangiando non riesco a risalire a quel peso di di qualche mese fa e mi preoccupa. Anche se so che anche con l'attuale peso risulto in pesoforma.
Scusi la prolissità, ma sono un po' preoccupato
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore.
Volevo aggiornarvi sulla visita dal medico.
Mi ha detto che fondamentalmente ho la pancia gonfia,mi ha detto che ho perso tono muscolare ed è per questo che ho perso del peso. Mi ha detto di dover mangiare non velocemente.

Mi ha dato Debridat per 5 gg mattina e sera ed enterogermina 4 miliardi sempre per 5gg.

In più mi ha detto che è meglio che riprenda l'attività fisica.
E mi ha detto di richiamarla fra 7 max 10 giorni per aggiornarla sulla situazione.

Condivisibile tutto ciò in base a quello che scrissi al primo consulto?
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, perfettamente condivisibile.