Problemi digestivi e analisi del sangue

Buonasera,
Sono un uomo di 36 anni che da qualche anno soffre di sintomi tipo colon irritabile.
Ho eseguito 3 volte il test della calprotectina fecale (sempre negativa) e del sangue occulto nelle feci (negativo).
Da qualche mese soffro di reflusso (una vecchia ecografia di fine 2018 aveva evidenziato ernia iatale e fegato steatosico), diarrea mista a stitichezza, doloretti e bruciori intestinali, saltuari e non intensi mal di testa, gonfiore addominale, feci bicolori marroni e verde militare.
Le analisi del sangue hanno evidenziato un lieve rialzo dei globuli bianchi (13, 40), valore che però ho sempre da parecchi anni e un lieve rialzo degli eosinofili.
Le transaminasi sono a posto tranne la gtp/alt che ho a 48 U/l.
Non ho febbre.
Cosa potrei avere?
Il quadro può indicare epatite o altre malattie gravi?
Grazie a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La transaminasi elevata è dovuta, verosimilmente, al sovrappeso e/o ad una alimentazione non corretta.
Per il resto reflusso ed intestino irritabile sembrano verosimili.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia