Diarrea cronica alternata con feci semi molli e forte astenia

Egregi dott sono davvero disperato e più di 10 mesi che ho diarrea con alternanza di feci molle...nn ne esco piu da questa situazione allora tutto e partito all incirca un anno fa con forti dolori al fianco sinistro, dopo i dolori ho avuto problemi con le feci e dolori addominali e una forte astenia, che va e viene...prevalente al mattino mi alzo stanco...in questi mesi ho fatto diversi analisi del sangue tra cui...all inizio era tutto nella norma poi ripetuti ed erano usciti globuli bianchi alti a 14 mila e con neutrofili un po alti, successivamente scesi a 12 mila i globuli bianchi a dicembre.
In questi mesi ho effettuato tac con e senza contrasto...addome torace, risultata negativa, poi ho effettuato colonscopia risultata negativa di cui per mancata preparazione intestinale lo strumento era arrivato fino al colon ascendente medio distale (nn si osservano lesioni a carico della mucosa) ora ripetendo esami del sangue sono usciti tt nella norma di cui ho fatto che esame della cromogranina, marchet tumorali, esami delle feci tt ok.
Dottori vorrei sapere questa alternanza di diarrea con feci molle che potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto il test per la SIBO?
Ha fatto il dosaggio della calprotectina fecale?
Quante evacuazioni ha al giorno?
Evacua anche di notte?
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Nn evacuo di notte .. vado al bagno 2 ò 3 volte al mattino ho fatto esame widal wright reazione uscito tt negativo esame colturale delle feci coprocoltura... clostridium difficile esame colturale e un esame chimico delle feci tt negativo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quindi gli esami che le ho nominato non li ha fatti........
[#4]
dopo
Utente
No dott....dottore ho paura che ho qualche neoplasia... secondo voi che cosa potrebbe essere ... poi vorrei sapere questa diarrea intermittente con feci molli protrebbe dipendere dallo stomaco o dal colon ?
[#5]
dopo
Utente
Secondo voi dovrei fare una gastroscopia?ho paura che questa diarrea dipenda dallo stomaco
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia gli esami che le ho detto
[#7]
dopo
Utente
Dott vorrei sapere una cosa .. io mangio una volta al giorno cioe' la sera , appena finito di mangiare peso sui 91 chili , poi la mattina peso 90 e normale tt questo smaltimento durante la nottata
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mangiare una sola volta al giorno è sbagliatissimo e potrebbe essere la causa dei dolori epigastrici.
[#9]
dopo
Utente
Dott sono in un forte stress emotivo , ora ho prenotato una visita gastroenterologica sono 10 mesi che ho problemi digestivi ..feci molli e stanchezza ... ho paura che potrebbe esserci un problema serio ...mia moglie mi dice che io sono pazzo perché se avessi avuto qualcosa sarebbe uscito dalla tac con e senza contrasto ...oppure sulla colonscopia...ma il mio dubbio e proprio la colonscopia che i dott per mancata preparazione nn sono arrivati fino al cieco ( in pratica sono arrivati con la sonda fino al colon ascendente medio distale ) nn so se ripetere la colonscopia? Cmq nn faccio feci con sangue il mio problema e ' poca diarrea con alternanza a feci molli da 10 mesi , astenia e poco perdita di peso
[#10]
dopo
Utente
Egr. Dott bacosi sono la moglie che scrive . In pratica mio marito si e' fissato che a qualche brutto male nell intestino. Dott ha fatto la tac con il contrasto nell addome e torace risultata negativa. Poi a fatto esami del sangue che all inizio erano usciti globuli bianchi un poco mossi insieme ai neutrofili ( e il dott curante ci ha detto che sicuramente fosse un infezione ) poi analisi ripetuti e tt nella norma . A fatto analisi alfafetoproteina tutto nella norma ca 19.9 tutto nella norma . Cea altrettanto ..ora lui si e fossilizzato che ha qualcosa ..dott oltre a fare analisi , tac , colonscopia che potrebbe fare ? Ci sono altre indagini ? La ringrazio anticipatamente, aspetto una vostra risposta
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un aiuto psicologico per l'ansia.
[#12]
dopo
Utente
Egr. Dott sicuramente dovrà andare da un psicologo. Lui lamenta che ogni volta che va al bagno nn fa feci formate . Io gli ho finanche detto di nn vederle più. Secondo me e proprio l'ho stress e l ansia che riaccutizza ad avere problemi digestivi . Oltre a fare colonscopia, tac , esami del sangue , marcatori tumorali negativi , cromogranina nn so più cosa fargli fare per indagare .
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che debba affidarsi ad un bravo psicologo.
Gli esami da fare glieli ho giavdetti sopra.
[#14]
dopo
Utente
Dott gli esami per il Vipoma oppure la sindrome di zollinger-ellison e la cromogranina?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Legge troppo su Internet.
[#16]
dopo
Utente
Dott fatti gli esami tt negativo ... dottore il mio medico curante alla mia domanda a detto che potrebbe essere quello che sospetto io cioe una malattia secrescente e i centri di eccellenza sono a Modena
[#17]
dopo
Utente
Vorrei avere una delucidazione una malattia endocrina come si diagnostica..nn e che questa diarrea proviene da quella malattia
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Domanda assurda.
Dipende dalla malattia.
[#19]
dopo
Utente
Dottore e di che natura e questa diarrea cronica ....tac con contrasto, eco addome, break test, colonscopia, analisi del sangue , cromogranina a tt questi esami negativi ... più di questo cosa devo fare ? Lei e un gastroenterologo indicatemi una strada !!!
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Invece di fare scene da tragedia, faccia gli esami che le ho indicato.
[#21]
dopo
Utente
Dott bacosi, sono andato dal gastroenterologo e a controllato tt gli esami , più mi a fatto visita e mi a detto che dovrebbe trattarsi di diarrea funzionale ... come terapia mi a dato fermenti lattici e lexil
[#22]
dopo
Utente
Dott ma i caso di diarrea persistente e utile fare anche una gastroscopia?
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
[#24]
dopo
Utente
Dottor ma diarrea cronica funzionale cosa significa ? Nella mia ignoranza significa che il mio stato ansioso emotivo fa andarmi tendenzialmente con feci liquide ? Giusto?! .... poi dottore il colon irritato dovrebbe trattarsi di diarrea e stipsi associato ? Oppure fa andare anche solo a diarrea nei 80 per cento dei casi con feci semisolida e mollo ...
[#25]
dopo
Utente
Dott quindi il colon irritato può dare intermittente sola diarrea cronica ?
[#26]
dopo
Utente
Sono andato a ritirare la calprotectina il valore e 12,50 su un valore di riferimento inferiore di 50.00 può rispondermi spiegando
[#27]
dopo
Utente
Risultato <12,50.......valore di riferimento <50,00
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esame negativo
[#29]
dopo
Utente
Dott sto assumendo lexil per 3 volte al giorno ....più al mattino feedcolon ma continuano le scariche di diarrea
[#30]
dopo
Utente
Ieri feci leggermente formate e oggi si ripresenta diarrea e ormai da un anno che va avanti sto problema
[#31]
dopo
Utente
Dott lo so che sono un rompi scatole , può aiutarmi un po
[#32]
dopo
Utente
Ma il colon irritabile puo dare prevalentemente solo diarrea ?
[#33]
dopo
Utente
Volevo un un'informazione vabbe ho spiegato il mio problema che persiste da più di un anno ...oggi ho mangiato i fagioli e ora andando al bagno li ho espellati quasi per interi da che cosa dipende?
[#34]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esclusivamente dal fatto che non ha masticato lentamente ed a lungo!!!!
[#35]
dopo
Utente
dott .dopo la cura data dal mio gastroenterologo le mie feci sono del tutto formate , ora pero trovo tracce di sangue rosso vivo dalle feci .. dall ultima colonscopia mi trovarono emorroidi di 1 grado , vorrei sapere queste tracce di sangue sono dovute alle emorroidi di primo grado ?
[#36]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
[#37]
dopo
Utente
dottore scusate se vi faccio una domanda nella sezione sbagliata ma lei e sempre un dott. ce mio suocero che a febbre da 4 giorni a 40 che nn si abbassa con medicinali in piu sonnolenza ...volevo precisare che mio suocero vive insieme alla nonna della mia ragazza e la nonna lha avuta anche lei la febbre durata 2 giorni e si abbassata e si e tolta .ora mia moglie mi sta stressando dicendo ancora il padre a qualcosa di brutto aspetto vostre ..grazie