Stitichezza dopo fermenti lattici

Buongiorno, vorrei chiedere una cosa circa un problema che mi affligge da sempre.
Fin da quando ero una ragazza giovane (ora ho 41 anni) dopo l'assunzione di Probiotici (di qualsiasi marca e tipologia) accuso stitichezza.
E la situazione va avanti finchè non smetto di assumerli, poi tutto torna alla normalità.

Non posso assumerli perché altrimenti il mio intestino si blocca.
Questo mi è sempre successo, ma vorrei capire cosa ho di anormale, considerando che di solito i probiotici fanno bene nelle maggior parte dei casi.
Il mio medico non ha mai dato peso alla cosa, ma per me è alquanto avvilente non poter contare su questo rimedio qualora ne avessi necessità.

Io non prendo mai antibiotici, ma se dovessero in futuro essere necessari come potrei proteggere il mio intestino?

Faccio presente inoltre che il mio intestino è regolare (senza probiotici) con un'evacuazione al giorno e non ho nessun fastidio.
inoltre ho anche fatto da poco dei controlli che non hanno rilevato nulla di particolare.

Da cosa può dipendere questo fastidioso effetto collaterale che hanno, su di me, i probiotici?

Grazie
[#1]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Vi sono oggi tantissimi prodotti probiotici che in comune hanno solo il nome ma diversissimi tra loro, sia nella modalità di produzione , sia nella composizione quantitativa e qualitativa, sia nella proporzione tra i vari tipi di microorganismi ivi contenuti.
Ovviamente tali diversità influiscono molto sulla indicazione terapeutica, quindi bisogna inquadrare bene il caso e assegnare caso per caso la corretta terapia, compresi gli eventuali probiotici e prebiotici.
Inoltre occorre considerare tutta la terapia in corso ( o la mancanza di qualche necessaria parte di essa) , la dieta osservata, l'acqua, le fibre, lo stile di vita, le condizioni bio-umorali e lo stato psicologico del soggetto.
Tutti elementi non menzionati ma importanti, anche per avanzare delle ipotesi o addirittura delle deduzioni conclusive, che magari potrebbero risultare solo apparenti.
Cari saluti.

dr. Luano Fattorini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Io in realtà non soffro di stitichezza, questo è un problema che compare solo dopo aver assunto probiotici e poi scompare quando smetto di prenderli. Per questo motivo mi chiedevo da cosa potrebbe essere provocato questo fastidioso effetto.
In ogni caso rispondo volentieri alle sue domande
dieta osservata: pesce, carne bianca e carne rossa (1 max 2 volte a settimana) frutta e verdura ogni giorno, carboidrati principalmente a colazione (pane tostato e marmellata con tea o cappuccino light). Durante i pasti non ho l'abitudine di mangiare pasta o pane, ma se lo faccio è sempre integrale.
Acqua: circa 2 litri al giorno.
Fibre: frutta, verdura, cereali integrali.
Lo stile di vita: non fumo, non bevo (sono totalmente astemia) non bevo bibite. Solo acqua naturale. Lavoro da 2 anni in smart working (perché l'azienda ha sede in USA) e faccio 1 ora di camminata veloce tutti i giorni.
Le condizioni bio-umorali esami del sangue e urine tutti nella norma.
Stato psicologico del soggetto: sono stata un po' triste nel momento del pieno della pandemia da Coronovirus (ma non penso di essere l'unica). Ma generalmente non ho mai avuto disturbi a livello psicologico. Sono serena.
Come potrà constatare ho uno stile di vita abbastanza sano e regolare. Alla luce di queste informazioni, pensa che sia possibile che i probiotico causino stitichezza?
[#3]
Dr. Luano Fattorini Gastroenterologo, Medico di base, Chirurgo apparato digerente, Medico di medicina generale, Radiologo, Chirurgo generale 296 13 5
Non penso che i probiotici provochino stitichezza.
Volevo però chiarire che ci sono probiotici e probiotici , con grandi diversità tra loro.
Potrebbe provare a cambiarli per verificare se avrebbe lo stesso effetto segnalato.
Inoltre non è detto che abbia bisogno di modulare o migliorare l' attuale equilibrio della sua flora batterica nel momento in cui li assume.
Questo è ciò che posso personalmente risponderle, in una materia peraltro ancora in corso di studio e continuo aggiornamento di conoscenze e di promettenti evidenze.
Cari saluti