Tumore colon

Salve a tutti, vi scrivo per avere un parere sulla situazione di mio padre (56 anni).
Da qualche tempo notava del sangue nelle feci e aveva dei dolori addominali, così ha fatto una colonscopia, di cui vi allego il referto: ESAME CONDOTTO AL FONDO CECALE.
PRESENZA A LIVELLO DEL RETTO, CIRCA 15 CM DAL MARGINE ANALE DI FORMAZIONE POLIPOIDE, SU SCIVOLAMENTO DI PLICA, DELLA GRANDEZZA DI 4 CM CIRCA (BIOPSIA E TATUAGGIO A VALLE).
A CIRCA 17-18 CM DAL MARGINE, PRESENZA DI NEOFORMAZIONE VEGETANTE, FRIABILE, FACILMENTE SANGUINANTE (BIOPSIE).
MUCOSA DI ASPETTO E COLORITO NORMALE.
In seguito a tale referto è stata effettuata anche una TAC, effettuata prima e dopo mdc: IN PROSSIMITA' DELLA GIUNZIONE TRA RETTO E SIGMA E' PRESENTE FORMAZIONE ESPANSIVA AVENTE DIAMETRO ASSIALE MAX 3 CM VEGETANTE ALL'INTERNO DEL LUME VISCERALE DALLA CUI ESTREMITA' PIU' PROSSIMALE ORIGINA STRUTTURA LINEARE IPERDENSA, COME PERUN LUNGO PEDUNCOLO VASCOLARE.
IN SUA CORRISPONDENZA LE PARETI VISCERALI SONO IRREGOLARI.
NON SI EVIDENZIANO SEGNI DI SCONFINAMENTO EXTRA-PARIETALE DELLA FORMAZIONE.
NEL MESOSIGMA SONO PRESENTI PLURIMI PICCOLI LINFONODI AVENTI DIAMETRO MAX 4-5 MM.
MICRONODULIA LINFONODALE PRESENTE LUNGO LA CATENA PARA-AORTICA SX SOTTORENALE.
IL FEGATO NON PRESENTA LESIONI FOCALI.
NON LESIONI NODULARI IN TORACE ED ENCEFALO.
In seguito è stato effettuato un consulto chirurgico per la rimozione della massa e dei linfonodi e analisi istologica.
Comprenderete bene tutta la nostra preoccupazione e mi rivolgo a voi per avere un parere ulteriore: la massa potrebbe essere maligna?
se i linfonodi fossero stati intaccati questo comprometterebbe la situazione?
Cosa dobbiamo aspettarci?
Spero che possiate aiutarmi e alleggerirmi di qualche preoccupazione.
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo senza esame istologico possiamo dire nulla.
Ci aggiorni appena disponibile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia