Risultato gastroscopia e istologico preoccupante ?

Buongiorno,
Dopo un paio di mesi in cui ho sofferto di costante bocca amara e di episodi di nausea, il mio medico di base mi ha prescritto Rabeparazolo 20mg + Levopraid 50mg per 14 giorni.

Attualmente sono all'ottavo giorno di cura e mi sembra che i risultati siano buoni.

Intanto però, essendo una persona molto ansiosa, ho fatto una gastroscopia con il seguente risultato:
Esofago: non lesioni
Stomaco: lago mucoso chiaro, non lesioni fundiche.
Pliche del corpo interessate da agglomerati patecchiali (bx.
). Non lesioni antrali.
Piloro regolare.

Duodeno: Indenne fino a D2

Il risultato della biopsia è poi stato il seguente:
Gastrite cronica in intensa fase attiva.
Focale metaplasia intestinale.
Presenze di numerosi Helicobacter pylori (+++).

Volevo chiedervi se questa diagnosi è preoccupante, cosa si intende per gastrite cronica in intensa fase attiva, cos'è e se è preoccupante la metaplasia intestinale e sapere se nella mia situazione è il caso di ripetere ciclicamente una gastroscopia.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di preoccupante è la metaplasia (focale) è del tutto normale alla sua età. Deve solo trattare l'helicobacter e non c'è indicazione a ripetere la gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri