Feci molli alternate a stipsi, meteorismo, rumori dall intestino

Buona sera, scrivo per avere se possibile un parere riguardo la sintomatologia da me riportata.
Ho 30 anni, sempre fatto sport.
Circa un mese fa ho avuto la diagnosi di reflusso laringo faringeo, quindi ho fatto la cura prescritta dallo specialista con bentelan per l infiammazione, paracodina per la tosse e riopan.
Ho terminato la cura e ho notato che a giorni si alterna la stipsi con difficoltà a espellere, diarrea, con sensazione di dover andare in bagno.
Da ieri ho aumentato l apporto di fibre e bere di più perché bevo pochissimo e le feci sono tornate normali, però è comparso meteorismo.
Secondo voi Può essere causato da quei farmaci?
Oppure può essere colon irritabile?
Mi preoccupa il fatto che esistano con sintomi simili, patologie gravi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuna patologia grave ma solo colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille Dottore!