Esito ecografia anse intestinali

A seguito di un periodo con alterazioni dell'alvo (diarrea predominante) il mio medico di famiglia mi ha prescritto una ecografia delle anse intestinali.
Ecco il referto: colon ascendente e traverso normodistesi da gas.
Apprezzabile il colon discendente e colonsigma di aspetto tubulare e con tonaca muscolare lievemente ispessita ed ipoecogena.
Di poco rarefatti gli echi luminali.
Regolare la stratificazione parietale.
Vorrre i avere cortesemente un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi esame normale anche se manca l'ecografia delle ultime anse ileali......
Cordialità.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il mio dottore in effetti mi ha diagnosticato una lieve infiammazione al colonsigma e di monitorare la situazione perchè in futuro potrebbe aggravarsi e mi ha prescritto digerent capsule e proibiotici yovis, cosa ne pensate?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fantasia.
Oltretutto l'ecografista non ha misurato lo spessore della parete, quindi.....
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi il ritardo... Lo spessore è pari a 11 mm cosa ne pensate?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai sentito uno spessore del genere.
Stiamo parlando dell'ileo, non del colon.
Si accerti bene.
[#6]
dopo
Utente
Dottore il referto dice "si segnala ispessimento parietale di tratto del sigma prossimale". Per le misure dell'ispessimento sono stato io a chiedere e l'ecografista ha detto che di solito in quel tratto e di 6.5 mm ed io c'è lo avevo a 11
[#7]
dopo
Utente
Dottore salve, come vede stiamo parlando del colon sigma
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) Infatti, interessa sapere l'ileo.
2) il riferito a voce (non scritto sul referto) NON HA ALCUN VALORE.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, approfitto della vostra disponibilità, ma l'ileo non è il tratto colon sigma?
[#10]
dopo
Utente
L'ispessimento è in prossimità del sigma
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no!
L'ileo è l'ultimo tratto dell'intestino tenue.
Il sigma è Il penultimo del colon.
[#12]
dopo
Utente
Dottore grazie per il chiarimento, l'ileo nell'ecografia non è stato proprio pronunciato, e cosa ne pensate di questo ispessimento segnalato al sigma?
[#13]
dopo
Utente
In effetti è dove percepisco un leggero fastidio(basso ventre a sinistra)
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno, ho effettuato una visita dal gastroenterologo e mi ha prescritto "endofit colon sensibile" per 15 giorni e mi ha detto che per quel ispessimento al sigma lui ritiene che si tratti più che ispessimento di un edema cioè liquido e di non preoccuparmi, cosa ne pensa?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza vedere le immagini, penso nulla.
[#16]
dopo
Utente
Dottore scusatemi se cosi fosse(teoria del gastroenterologo) è una problematica che si risolve?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#18]
dopo
Utente
Dottore ma la presenza di liquido vuol dire infiammazione? Gli chiedo questo perchè il gastroeneterologo ha detto che non mi serve mesalazina che ho letto che serve per l'infiammazione intestinale
[#19]
dopo
Utente
Molti utilizzano la mesalazina...
[#20]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo, sono 11 giorni ormai che prendo "endofit colon sensibile" ma non noto miglioramenti.