Esito colonscopia

Buongiorno, ho effettuato una colonscopia con biopsia vista una diarrea frequente (un paio di episodi a settimana) e addome gonfio.

I risultati sono:
Agevole introduzione dello strumento con raggiungimento del cieco in condizioni di complessive di adeguata pulizia colica (Boston 3+2+2).

I segmenti colici esaminati non evidenziano alterazione mucose significative per quanto riguarda disegno, colorito e pattern vascolare.

Austratura conservata.

Effettuate biopsie in sede sigmoidea (escludere colite microscopica).

Esame Istopatologico:
Mucosa colica con elementi ghiandolari architetturalmente nei limiti morfologici della norma e corredo di cellule mucipare conservato;
lieve edema e blando infiltrato infiammatorio cronico, non aggressivo, focale.

Mi sembra sia tutto a posto anche se non capisco cosa e' un lieve edema e un blando focale infiltrato.

Cosa mi consigliate di fare?

Saluti e grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare una colonscopia per 2 episodi di feci molli a settimana.........
Esame negativo.
Verosimilmente intestino irritabile che, come tale, deve essere trattato.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consulto.

Cordiali saluti.