Dolori addominali e possibili cause

Buongiorno,

Da diversi mesi soffro di dolore al fianco sinistro e all’addome lato sinistro.
Non è un dolore forte, ma come una sensazione di pressione, e a volte una leggera fitta.
Non riesco a capire da cosa possa essere causato: a volte questo dolore si sposta nella zona lombare e più raramente all’altro fianco.

Non ho disturbi di nessun altro tipo (inappetenza, febbre, alterato equilibrio intestinale, ecc...) e questo problema non sembra dipendere da attività intestinale (non varia con la defecazione, nè quando mangio).
È tutto normale tranne questo fastidio, tanto da farmi pensare ad un problema muscolare più che intestinale.
Cosa potrebbe essere?
A chi mi potrei rivolgere?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo che la sua ipotesi sia corretta.Deve cercare di capire se il dolore proviene dai muscoli e soprattutto dalla colonna vertebrale. , La cosa più pratica che può fare è mettere in programma una radiografi della colonna lombo-sacrale.

Prof. alberto tittobello