Disturbi intestinali e digestivi

Buongiorno, da un Po di tempo soffro di difficoltà digestive, in particolare al mattino ho crampi addominali che si risolvono dopo l'evacuazione.
Le feci da una settimana sono solo parzialmente formate.
A volte i crampi addominali si presentano anche di giorno.
Ho perso 2 kg negli ultimi 3 mesi, mangiando in modo sempre uguale.
Mi chiedevo può essere intolleranza a qlc cibo o semplicemente infiammazione intestinale?
Grazie!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Se ho capito bene, non ha dei veri problemi digestivi, cioè di digestione degli alimenti, ma ha un colon che non ha voglia di funzionare regolarmente. Come prima cosa, potrebbe provare a prendere uno dei prodotti con blanda azione antispastica sulla muscolatura del colon, che è quella che le provoca i dolori. Soprattutto i prodotti a base di pinaverio o di otilonio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta tempestiva! Questi farmaci necessitano di ricetta? Il mio medico della mutua in questo momento è praticamente irraggiungibile! Ne approfitto ancora per chiederle se secondo lei questa perdita di 2 deve in qlc misura preoccuparmi! La ringrazio nuovamente.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve preoccupare. Si possono prendere senza ricetta.