Striscia di sangue nelle feci

Buongiorno,
sono un ragazzo di 34 anni senza precedenti patologie importanti (se non una maledetta ipocondria).
Sin da bambino mi è capitato più di qualche volta di notare sangue nelle feci e sulla carta igienica.
Nel mese di febbraio 2020 per alcuni giorni ho avvertito dolori lancinanti nella zona anale quando dovevo andare in bagno.
Ho deciso così di sottopormi alla visita proctologica che ha dato il seguente esito:
"Piccola ragade del canale anale alla commissura posteriore e nella porzione caudale del canale anale.
In ampolla presenza di feci formate, no sangue, piccolo rilievo sessile mucoso al margine anale interno.

Conclusioni: Ragade Anale e modico spasmo sfinteriale.
In rapporto al piccolo rilievo mucoso che si percepisce nel retto inferiore e al fatto che ogni tanto gli capita di vedere sangue con l'evacuazione consiglio di eseguire anche se non urgentemente colonscopia".

A causa del Covid, purtroppo, non mi è stato ancora possibile effettuare la colonscopia sperando di poterla eseguire quanto prima.

Nel frattempo, però, da alcuni giorni ho notato che soprattutto nella parte iniziale della defecazione, le feci presentano una sottilissima striscia rosso vivo (come se fosse un taglio).

Non avverto altri sintomi importanti.

Non ho familiari con problematiche al colon-retto.

Il medico mi ha detto di stare assolutamente tranquillo perchè non si tratta di una patologia importante per cui la colonscopia ha solo ed esclusivamente uno scopo preventivo.
E' così?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo pienamente con il collega. Stia tranquillo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La tranquillità per un ipocondriaco è uno stato a tratti irraggiungibile ;)
Detto ciò, la striscia di sangue presente sulle feci è compatibile con la ragade (anche se il dolore lancinante è ormai scomparso a seguito della cura con antrolin e plantax)?
Il "piccolo rilievo sessile" sarebbe un polipo?
Date le dimensioni ridotte "piccolo rilievo sessile", essendo di dimensioni ridotte, potrebbe essere comunque un problema oncologico?

Grazie ancora per la celerità nella risposta