Cosa ne pensate?

Buonasera dottori, se negli ultimi mesi la mia situazione era quella di feci un pò morbide, da circa un paio di settimane, la situazione è cambiata: soffro di stipsi.
Evacuo poche feci, o nulla, accompagnate da muco e, inoltre, non riesco ad evacuare più di mattina come facevo prima bensì di pomeriggio.
Durante il giorno penso di idratarmi correttanente e non ho comunque flatulenza o particolari dolori.
Come mai?
È possibile che sto finalmente "lasciando" alle spalle la mia ansia e il mio intestino ne risente?
Ritornerranno i miei problemi?
Grazie e buona serata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sua situazione non mi sembra patologica. Le funzioni intestinali possono cambiare in certi periodi, in base all ' alimentazione ma anche in base ai casi della vita. Una dieta contenente una adeguata quantità di fibre rifarà funzionare normalmente il suo intestino.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, ma questa stipsi può essere legata ad un colon irritabile o altre patologie? Evacuo ma molto difficilmente. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buon pomeriggio dottore, purtroppo dall'ultimo consulto non è cambiato granchè, ho sempre difficoltà ad evacuare. Vado in bagno quasi tutti i giorni ma sempre con poche feci e abbastanza dure ma sempre senza tanti dolori o flatulenza. Ma da cosa potrebbe essere dovuto? La causa potrebbe essere che nelle ultime settimane sono più sedentario? (Anche se comunque un pò di esercizio fisico lo faccio) O potrebbero esserci altre patologie? Grazie mille
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha aggiunto delle fibre alla dieta ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
La scorsa settimana ho mangiato dei fagioli ma non è cambiato molto. Devo aumentarle?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
I fagioli vanno bene, ma provocano la formazione di molta aria. E' meglio la crusca.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, ieri ho rimangiato dei legumi e, fortunatamente, non mi hanno creato aria. Stamattina sono andato in bagno con feci sempre caprine, di un colore normale e senza particolari odori, ma le ho espulse con più facilità rispetto ad ieri. Devo continuare ad assumere fibre? Grazie mille ancora e scusate il disturbo!
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si, certo, le fibre fanno bene a tutti e a lei di più
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, ieri ho mangiato dei legumi e stamattina sono andato in bagno quasi normalmente, anche se con difficoltà. Oggi devo ritornare a mangiare dei legumi o posso mangiare anche altre? Grazie e buona giornata
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
oltre ai legumi - che vanno benissimo - vi sono diversi prodotti a base di crusca, che sono ottimi con la prima colazione. Provi.
[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno dottore, finalmente dopo quel periodo di stipsi, sembra che il mio intestino abbia ripreso a "funzionare" regolarmente; anche stamattina sono andato in bagno. Le scrivo per ringraziarla del tempo che mi ha dedicato e degli utili consigli che mi ha dato. Speriamo di non riscrivere più!
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve ringraziare, è un servizio che facciamo molto volentieri
[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buon pomeriggio dottore, il periodo di stipsi si è concluso la settimana scorsa con l'insorgenza di un dolore al lato destro dell'addome che, è passato dopo un paio di giorni. Il medico mi ha consigliato di prendere le pasticche di Debridat. Nè sto prendendo 2 al giorno prima dei pasti ma ho come l'impressione che 2 mi rendono le feci un pò troppo morbide; infatti oggi ho evacuato con feci abbastanza morbide (ma sempre ben formate) con un pò di muco. Cosa mi consiglia di fare? Ai limiti della distanza, mi conferma che quella che ho è un "banale" colon irritabile? Purtoppo la mia ansia mi sta facendo vivere veramente male perchè ho troppa paura di avere qualcosa di più importante. Per questo mi privo di tanti cibi per paura di sentirmi male.

Come sempre le sono molto grato della sua cortese risposta. A risentirci
[#14]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, confermo e le suggerisco di non guardare più le sue feci.
[#15]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buon pomeriggio dottore, il debridat dopo una settimana lo posso sospendere o lo continuo?

Grazie come sempre della disponibilità.
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Continui pure con una dose inferiore. Anche solo una compressa al giorno.
[#17]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta ancora una volta dottore. Ci sentiremo più avanti in caso di problemi.(speriamo di no!)