Rettoragia e pancia che bronotola

Salve dottori vi scrivo per un problema.
Giovedì scorso mi svegliai molto presto a causa di un forte brontolamento della pancia (come se avessi avuto il desiderio di mangiare)
, faccio colazione e vado in bagno spinto dallo stimolo.
Mi siedo e mi sembra di aver diarrea, mi spremo e sento come se mi fosse scoppiato qualcosa, guardo in giù e trovo tanto sangue di colore rosso vivo.
Preso dalla paura vado in pronto soccorso, mi visitano e vedono che il sanguinamento parte dall’alto.
A questo punto mi effettuano una colonscopia e trovano del sangue non solo nella parte iniziale del retto ma anche più su escludendo emorroidi interne.
Mi ricoverano e mi fanno la preparazione per la colonscopia, riesco ad espellere tutto, cacciando molto sangue dapprima di colore rosso vivo successivamente più scuro.
Man mano che faccio diarrea, esce sempre meno sangue fino a quando a un certo punto non ne esce più.
Da precisare che in quel giorno l’emoglobina era buona e i valori delle analisi erano buone.
Il giorno dopo effettuano gastroscopia e colonscopia non rilevando nulla, passano i giorni e non ho più scariche di sangue, andando in bagno regolarmente.
Quest’oggi mi hanno effettuato una risonanza magnetica e anche essa non ha rilevato nulla.

Prima di continuare voglio precisare una cosa, 15 giorni fa ebbi mal di gola con le placche e presi dapprima Augmentin che mi provoco un forte dolore alla pancia e continue scariche di diarrea e poi delle fiale di bentelan è un altro antibiotico.
Tornando ad oggi, dopo aver fatto la risonanza mi dicono che dovrò fare la TAC.

A questo punto vorrei capire cosa potrebbe aver causato ciò e se posso star tranquillo.
grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Racconto assai strano: lei ha perso tanto sangue da richiedere ricovero e l'emoglobina è buona?
Onestamente non mi sembra possibile.
Se il sangue è rosso vivo il sanguinamento è, per definizione, al di sotto del cieco, quindi visibile alla colonscopia.
Qualcosa non torna.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore l’emoglobina era scesa , ma non era scesa al punto da portarmi a una situazione grave.