Episodio di diverticolite acuta non complicata e colonscopia

Buongiorno.

Sono stata ricoverata per un episodio di diverticolite acuta non complicata.
Curata con flebo di Ciproxin e metronidazolo, con aggiunta nell'ultimo giorno di Normix e Asacol.

Alla dimissione per 5 giorni: ciproxin 500 mg x2; normix 400 mg x2; flagyl ogni 8 ore (quest'ultimo smesso al secondo giorno per effetti collaterali imponenti) e Asacol.

Mi hanno fatto un'ecografia, una diretta addome e una Tac senza contrasto; esami dai quali si evidenziava un netto ispessimento del sigma.

Ora i chirurghi mi hanno prenotato una colonscopia tra 3 mesi, esame mai fatto in vita mia.

Chiedo un vostro gentile parere sulla terapia medica che mi è stata prescritta; sull'utilità o meno dell'Asacol nella cura della diverticolite e soprattutto se la colonscopia è un esame che posso sostenere visto che nel precedente ricovero, il chirurgo che mi ha seguito (ora in pensione) mi fece fare un clisma opaco asserendo la pericolosità della colonscopia per il rischio perforazione.

Grazie sin da ora a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Terapia ok.
Mesalazina indicatissima.
Colonscopia, se effettuata con cautela, nessun problema.
Cordialmente

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bacosi per la sollecita risposta.
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Bacosi torno a disturbarla per alcuni chiarimenti.
Ho terminato la terapia antibiotica venerdì 19. A tutt'oggi provo ancora un dolore non forte ma continuo in fossa iliaca sinistra. Le chiedo se ciò è normale e se, secondo il suo parere, dovrei fare esami di controllo e se sì quali
Mi hanno fissato la colonscopia per i primi di settembre ma sono dubbiosa (lo è anche il mio medico di mmg).
Nel consulto sopra non le ho specificato (visto che l'attenzione era focalizzata sulla diverticolite) che nel 2010, per una appendicite male operata, ho avuto una peritonite che ha comportato la resezione del cieco compresa la valvola ileo-cecale. Le chiedo se, viste le condizioni del mio intestino, è indicata la colonscopia.
Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nulla osta.
[#5]
dopo
Utente
grazie. Buon pomeriggio.