Lucen effetti quando termina la terapia

Salve, soffro di gastrite cronica, ho eseguito una terapia di circa 2 mesi e mezzo con il Lucen, inizialmente con il Lucen 20mg, successivamente dopo essermi recato in visita da un Gastroenterologo mi è stato prescritto, il Levopraid 4gocce da prendere circa 20min prima del pasto serale ed il Lucen 40mg per 2 settimane proseguendo poi con il Lucen 20mg, ho tratto beneficio da questa terapia, riuscendo a mangiare tutto senza stare male, e dopo cena bevevo anche un bicchiere di vino o caffè senza problemi.
Da oggi ho sospeso la terapia come mi è stato indicato dal mio Gastroenterologo, e dopo aver mangiato un piatto di riso in bianco olio e parmigiano si sono ripresentati gli stessi sintomi di gastrite, con eruttazioni e reflusso.

Ho assunto anche l’antibiotico Zitromax per 3gg per un intervento ai denti, e smesso 3 giorni fa.

Volevo sapere se questi sintomi sono normali e si posso presentare dopo un uso prolungato di Lucen, quando poi si va sospendere l’assunzione o sono riconducibili a dei problemi digestivi ancora in atto?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe ancora avere necessità degli IPP ma attenderei ancora 7-10 giorni in quanto, dopo la sospensione del farmaco, ci potrebbe essere un incremento momentaneo di acidità che va poi ad abbassarsi. Nel frattempo potrebbe assumere degli antiacidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua esaustiva risposta!

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,