Mi hanno sempre detto che era colon irritabile, ma ho paura che sia il chron.. come capirlo?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e da circa 5 anni "soffro" di colon irritabile.
Lo metto tra virgolette in quanto mi è sempre stato diagnosticato senza fare esami specifici, ma dopo varie visite da vari specialisti nessuno aveva mai ritenuto opportuno fare esami invasivi o altro in quanto la sintomatologia riportava al classico colon irritabile.
In generale i miei sintomi sono sempre stati questi: gonfiore di stomaco e addominale, flatulenza, meteorismo, aerofagia, evacuazioni incomplete, stipsi, muco, episodi di diarrea (rari), giornate in cui c'era lo stimolo di andare in bagno ma senza riuscirvi e giorni in cui potevo andare anche una decina di volte; feci di consistenza e forma irregolari, e spesso pezzetti di cibo nelle feci. (Ovviamente non sto tutti i giorni così, ci sono periodi in cui tutto si acutizza, altri in cui sto meglio).
Premetto che sono un soggetto molto ansioso (difatti vado dallo psicologo).
Negli ultimi periodi i sintomi si sono accentuati, motivo per cui mi sono rivolto ad un altro specialista.
Anche lui pensa che sia colon irritabile, ma per "proforma" mi ha dato da eseguire alcuni esami per essere sicuri al 100%: P-ANCA; ASCA; Calprotectina fecale; ecografia addome completo.
Informandomi sono andato a vedere che uno di questi esami serve per rivelare la presenza di morbo di Chron o colite ulcerosa.
Già questo mi ha preoccupato, ma il campanello di allarme che più mi ha destabilizzato è stato il fatto che questo inverno ho avuto un episodio di candida albicans orale, la quale mi si è ripresentato da qualche giorno.
Sempre da questo inverno ho, inoltre, varie dermatiti (nocche delle mani, cuoio capelluto, braccia, gomiti, orecchie).
Cercando su internet, i miei classici sintomi del c.
i. più questi appena esposti potrebbero ricondursi ad intolleranza ai lieviti.
Fin qui andava anche bene, quando poi ho letto che questo tipo di intolleranza può essere causata dal chron stesso.
Aggiungo inoltre che sto riscontrando degli episodi prolungati di spossatezza, emicranie, sbandamenti e sonnolenza.
Ho episodi di sangue durante la defecazione, ma credo che siano dovuti alle emorroidi che si infiammano molto quando mi sforzo (il sangue solitamente è rosso vivo, e lo ritrovo sulla carta igienica, pochissime e rare tracce sulle feci).
Una cosa che mi succede di frequente è quella della secrezione di muco, soprattutto quando ho lo stimolo, mi sforzo ma non defeco nulla.
Comunque ho veramente paura che possa essere il morbo di Chron o qualche cosa di così grave.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza?
Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le ho risposto 2 giorni fa in altra area.
Questo richiedere nuovo identico consulto non è corretto.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva