Gastroscopia con istologico

Buonasera ho 39 anni e in passato ho già chiesto consulto per diverse Gastroscopie eseguite.
Soffro di Gastrite cronica e Reflusso.
Faccio terapia continuatica con PPI...in passato con Lansox 30 e da due anni con Pantorc 40 e Gaviscon Advance.

Dunque era circa due anni diciamo dall'ultimo controllo che riuscivo a tenere sotto controllo abbasranza bene i sintomi, sembrava avessi trovato una quadra.

Poi 1mese fa ho avuto un indigestione, in 3ore ho vomitato 5volte facendo sforzi assurdi nel vomitare.

Nei giorni sucessivi e ancora tutt'ora e come se fosse riesplosa una bomba e si fosse riacceso tutto, dolore perenne alla bocca dello stomaco, dolore toracico e reflusso a manetta con bruciore...e dopo 1mese non si calma.
Ho fatto una Gastroscopia di controllo:
Esofago:Cilindrico, regolare per calibro e decorso e rivestito da mucosa integra.

Cardias risalito per un iniziale ernja da scivolamento.

Stomaco:distensibile, lago mucoso limpido, pliche appianabili.

Mucosa del corpo e fondo è rosea ed integra.

Mucosa dell'antro è rosea ed integra.

Si effettuano Biopsie corpo e antro per tipizzazione istologica ed HP.

Piloro pervio.

Duodeno:bulbo distensibile rivestito da mucosa rosea ed integra.

Seconda porzione regolare.

Conclusione:Reflusso ed iniziale ernia da scivolamento.

Istologico:
1-Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con congestione ed ecstasie cistite ghiandolari
2-Lembi di mucosa Gastrica Antrale con Gastrite cronica superficiale di Grado lieve inattiva.

3-Non evidenzia metaplasia intestinale (evidenziata nel 2017)
4-Ricerca HP Negativa.

Volevo chiedere il parere sull'esame in Generale e delucidazioni in merito al punto1 dell'esame istologico (cosa significa in parole povere).

Altra cosa io ho fatto la Gastroscopia sotto Terapia con Pantorc 40 non potendolo sospendere visto il Reflusso importante, potrei aver falsato l'esame o la ricerca della Helicobacter?

Rispetto alla Gastropia eseguita nel 2018 a parere del medico endoscopista che è lo stesso, l'esame attuale è simile con unica differenza questo inizio di ernia iatale...
E infatti volevo chiedere come mai questa ernia nelle varie Gastroscopie a volte è presente e invece a volte non è più presente?

Il fatto che ora continuo a stare male con dolori, bruciori e reflusso è dovuto al fattore del vomito che mi ha riscatenato tutto e rinfiammato?...oppure a questa piccola ernia comparsa?

Grazie a chi risponderà alle domande poste.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In parole povere l'istologia è negativa per patologie come anche la gastroscopia. Per il resto i sintomi non sono legati alla piccola ernia ma ad una ipersecrezione gastrica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
Volevo ancora chiedere,dato ho fatto la Gastroscopia sotto Terapia con Pantorc 40 non potendolo sospendere visto il Reflusso importante, potrei aver falsato l'esame o la ricerca della Helicobacter?
Potrebbe essere che il Pantorc 40 non faccia più effetto come terapia?
Altrimenti questa ipersecrezione acida a cui fa riferimento a cosa sarebbe dovuta?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'IPP va sospeso per almeno 30 giorni prima di eseguire la ricerca dell'hp

l'IPP potrebbe anche non funzionare e per saperlo può eseguire la titolazione della Gastrina (prelievo di sangue) sotto terapia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
L'esame della Gastrina l'avevo eseguito nel 2018 per vedere se il PPI funzionava...e avevo ottenuti risultati alti fuori range.
Quindi potrei avere di nuovo l'HP già eradicato in passato che mi causa tutti questi sintomi.
Pensavo che in esame di Gastroscopia con la biopsia si potesse vedere nonostante la terapia con il Pantorc che per me è un problema sospendere.
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Comprendo, ma non ci sono altre possibilità more la diagnosi dell'helicobacter.