Sangue feci occulto

Buonasera ho 35 anni e da 5-6 mesi noto che frequentemente dopo aver evacuato le feci dopo circa 10 minuti sul fondo del water si crea un alone rossastro mentre la restante acqua è di colore giallo.
Abitualmente vado in bagno una volta al giorno, a volte ho problemi di emorroidi, L ultima volta durante la quarantena (inizio Aprile) il dottore mi ha fatto fare una cura di 2 settimane di pastiglie Visaven e crema venolen 2%.
Le emorroidi sono passate/alleviate mentre l’alone è rimasto.
Devo fare qualche esame secondo voi?
O non devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perche nel titolo parla di sangue occulto ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Riguardo il titolo ho sbagliato, ho scritto feci occulte perche stavo guardando altre risposte. Poi è rimasto quello.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alone rossastro a cui fa riferimento può essere non patologico. Dovrebbe a questo punto fare la ricerca del sangue occulto per chiarire