Sigma infiammato

Salve buongiorno, a seguito di un periodo con diarrea ricorrente ho eseguito una ecografia all'intestino.
E' risultato tutto nella norma tranne il tratto del sigma colon chè è risultato ispessito di 11 mm.
Il dottore mi ha prescritto una terapia a base di pentacol 800 3 volte al di + topster supposte alla sera.
Vorreri sapere cosa ne pensate di questo ispessimento localizzato al sigma e della terapia che mi hanno prescritto grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un dato aspecifico che andrebbe valutato con esami diretti, come la colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, questo spessore di 11 mm secondo lei è molto elevato?
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,la coloscopia è stata fatta è questo è il referto:esplorazione condotta fino al cieco, assenza di formazioni vegetanti o ulcerative.Aree di mucosa iperemica a carico del colon sigma.Nodulo emorroidari in parte prolassate, conclusioni Emorroidi e colite aspecifica. Il dottore ha poi aggiunto che non servivano esami istologici visto la mancanza di aree ulcerative.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si conferma l'infiammazione
[#5]
dopo
Utente
Dottore ancora grazie, questo ispessimento può essere causato da un tumore? E secondo lei uno spessore di 11 mm è tanto?,Grazie dottore per la sua disponibilità e pazienza ma sono molto ansioso
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha già fatto una colonscopia il tumore è escluso
[#7]
dopo
Utente
In effetti la colonscopia è stata fatta a settembre mentre l'ecografia delle anse intestinali è stata fatta ieri per verificare lo stato dell'infiammazione
[#8]
dopo
Utente
Nel giro di 9 mesi può essere cambiata la situazione da una infiammazione ad una cosa più grave?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna evoluzione in un periodo così breve
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, in effetti il l'ecografista parla di un ispessimento liquido, cosa intendeva?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa infiammazione ( in tal caso nel tessuto aumenta il liquido)
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore per la vostra disponibilità, un ultima cosa, per quanto riguarda la terapia( pentacol 800 3 volte al di + topster supposte alla sera) cosa ne pensa? In reraltà io ho sentito anche il gastroenterologo(ha eseguito la colonscopia a settembre) e lui diceva che non avevo bisogno di mesalazina ma mi ha prescritto "endofit colon sensibile" per due settimane. Vorrei un vostro parere grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente mi trovo d'accordo con il gastroenterologo
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, secondo lei questo tipo di infiammazione potrò risolverla del tutto? o meglio che decorso possono avere queste infiammazioni come la mia grazie
[#15]
dopo
Utente
Dottore abbiate pazienza, ma sono una persona molto ansiosa, se potreste rispondere all'ultima domanda che le ho fatto per fugare gli ultimi dubbi, grazie ancora.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono problematiche che si possono tranquillamente risolvere.
[#17]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, siccome ho fatto anche la ricerca del sangue occulto e la calprotectina volevo sapere pe run soggetto che prende pantoprazolo mica potrà alterare gli esami?
[#18]
dopo
Utente
Apena ritirate le analisi: sangue occulto negativo e calprotectina 150, cosa ne pensate?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante
[#20]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per la disponibilità che mi avete dato, volevo chiedervi siccome soffro di una gastro-duodenite erosiva potrebbe anche questo fattore aver aumentato leggermente la calprotectina fecale?
[#21]
dopo
Utente
salve dottore , vi aggiorno sulla situazione.Come le dicevo ssiccome soffro di una gastroduodenite prendevo il pantroprazolo. Sospendendo questo farmaco anche la diarrea è scomparsa e l'unico sintomo che avverto è questo fastidio perenne in basso a sinistra a livello del sigma(dove mi avevano trovato arre iperemiche nella colonscopia).Cosa mi potete suggerire per questo fastidio visto che il mio gastroenterologo tergiversa un po.....