Si tratta di epatite b?

Gentile Dott.
o Dott.
ssa,
vorrei chiederle un parere riguardo al risultato di alcune mie analisi di routine.

Le premetto che sono classe 1991 e che sono stata vaccinata per il virus dell'epatite B.

HBs Ag REATTIVO;
HBs Ab <2, 0
HBc Ab totali REATTIVO

INOLTRE: transaminasi GPT = 97 (<41 valore di riferimento)
transaminasi GOT = 49 (<40 valore di riferimento)
Gamma GT = 95 (<60 valore di riferimento)

La ringrazio.
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente, Verosimilmente si. Perché ha praticato le analisi?In passato le transaminasi sono risultate alterate? Ha mai fatto i marker dell’epatite B per il passato? Comunque dovrebbe completare le indagini facendo HbeAg e HbeAb , HBVDNA , una ecografia epatica e le altre indagini per esplorare la funzionalità epatica ed anche le analisi per vedere se ha pure contratto l’epatite C e l’epatite A . Poi se vuole dia notizie. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la risposta. Sono risultata negativa all'epatite C, in passato ho avuto dei valori un pò elevati (GPT e GOT). Inoltre qualche anno fa feci lo stesso esame e risultai NEGATIVA. Il mio ragazzo (partner stabile da 5 anni) risulta oggi Non reattivo e con immunità presente.
Come è possibile? La ringrazio davvero.
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente, Può riportare esattamente le risposte dei marker praticati qualche anno fa? Cosa era negativo l’HbsAg ? E l’HbsAb come era?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
l'HbsAg era negativo. Ma non ricordo bene il valore dell'altro.
Lei cosa mi consiglia? è normale che io possa aver contratto il virus mentre il mio fidanzato no, e abbiamo rapporti non protetti? Potrebbe esserci un errore nelle analisi?

La ringrazio
[#5]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Bisogna ragionare sui dati. I tre marker portano alla diagnosi. Per cui non si dovrebbero ripetere. Bisogna completare il quadro con le altre analisi suggerite. Il contagio non avviene solo per via sessuale ed avviene se un soggetto non è stato vaccinato o se la vaccinazione non ha attecchito. Comunque sarebbe utile controllare il titolo anticorpale al suo partner. Se vuole mi faccia sapere al termine dell’iter diagnostico
[#6]
dopo
Utente
Il suo è il seguente: Hbs Ab 57,2 immunità presente
Hbc Ab totali Non reattivo
HBs Ag Non reattivo

Le posso chiedere quale è la cura in caso di Epatite B? E se si può guarire e non essere contagiosi? da cosa si capisce se è cronica? La ringrazio e mi scuso per le domande
[#7]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
L’infezione si definisce cronica quando si protrae oltre i sei mesi. Tutti gli infetti sono potenziali candidati alla terapia che può essere effettuata al momento opportuno, valutando benefici ed effetti collaterali. Ma questo è un discorso da affrontare al momento giusto, dopo avere avuto tutte le informazioni sul virus e sugli eventuali danni che ha arrecato. Saluti