Problemi epatici

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata qualche anno fa una lieve steatosi epatica, confermata da ecografia e analisi ematiche con valori di Gamma GT, transaminasi GOT e GPT leggermente alterati.
Dalle ultime analisi però è risultato anche un valore della creatinchinasi (CPK) appena sotto il limite inferiore.
Riporto i valori in questione:
Gamma GT 101 U/l (rif. 12 - 64)
Transaminasi GOT 63 U/l (rif. 5 - 35)
Transaminasi GPT 122 U/l (rif. 0 - 55)
Creatin chinasi (CPK) 29 U/l (rif. 30 -200)

Tutti gli altri valori sono nella norma, ma segnalo i globuli rossi che da qualche tempo sono leggermente sopra il limite superiore: 6, 51 milioni/mmc (rif. 4, 04 - 6, 13) e la Lipasi che è nel range ma più vicina al limite superiore: 76 U/l (rif. 8 - 78)

Vorrei sapere cosa ne pensate e se questi problemi potrebbero essere reversibili facendo più attenzine all'alimentazione ed in particolare agli zuccheri (pasta, pane e carboidrati in genere... ) .

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se non ha parenti con diabete, è sufficiente una alimentazione povera di carboidrati semplici ed una costante attività fisica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua risposta.
Mio padre in effetti soffre di iperglicemia (ha 80 anni e dalle ultime analisi credo fosse a valori di 140-150 pur con terapia farmacologica), ma io finora non ho avuto problemi in tal senso, dalle mie ultime analisi glicemia 88 mg/dl (rif.70 -105).
Mi scusi ma non ho capito quindi se anche il valore di Creatinchinasi è riferibile alla steatosi.
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No non è riferibile alla steatosi.
Dal momento che suo padre tende alla iperglicemia, si affidi ad un nutrizionista per una dieta mirata.
[#4]
dopo
Utente
Quindi a cosa potrebbe essere dovuto ? Problemi renali ? Altro ?
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Salve,
Nessuna ipotesi sul valore della creatin chinasi che ho riportato? Potrebbe essere considerato poco indicativo dal momento che è appena sotto il limite? Vorrei capire solo se può essere la spia di un altro tipo di problema.....
Grazie
Saluti
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
È un valore praticamente normale.