Diarrea cronica

Buongiorno,
Ho dei disturbi gastrointestinali che presento ormai da oltre 3 mesi e chiedevo un vostro parere.

Tutto si manifesta con dolori alla pancia, crampiformi in particolare al basso ventre borborigmi rumori, (anche in gola) eruttazioni acidità di stomaco, meteorismo e flatulenza prima e dopo i pasti e naturalmente diarrea che si manifesta in varie forme da molle a liquide.

A volte le feci partono normali e dopo diventano molli pastose o liquide.

Sono andato dal mio medico di base che mi ha prescritto in ordine buscopan, duspatal, spasmomen somatico con probiotici fermenti lattici...con scarsi risultati.

(coprocoltura negativa)
In alcuni giorni le feci sono quasi normali raramente ho giorni di stitichezza ma la maggior parte dei giorni ho questa diarrea 2/3 scariche al giorno spesso accompagnate da dolori addominali.

Successivamente sono andato dal gastroenterologo che mi ha prescritto una cura di 7 giorni con Rifacol 200 4 cp al giorno, probiotici, Permaline 2 al dì e spasmomen somatico 40 2 volte al dì.

Nessun risultato.

Attualmente sto usando Normix x 7 giorni e Yovix come fermenti.

Diarrea peggiorata e ho fermato la cura.

Ho fatto gli esami per il sangue occulto e per la ricerca del helycobatter e infine calprotectina.
Tutti negativi.

Pochi giorni fa ho fatto attraverso il prelievo venoso le intolleranze alimentari e sono risultato lievemente intollerante al grano, riso lievito birra, lieviti chimici, orzo, riso mais pomodoro
Banane.

Chiedo se queste lievi intolleranze posso portare diarrea e mal di pancia?

Visto il periodo ho fatto il test sierologico Covid
risultato negativo.

Gli esami del sangue completi sono stati fatti 2 mesi prima che si presentasse il problema intestinale e non me le hanno fatte ripetere.
Comunque erano negative.

Sono circa 3 mesi che mangio poco e in bianco e sono dimagrito oltre 4/5kg.

Nel 2017 ho fatto la colonscopia sempre per problemi di diarrea con presenza di sangue (ma mai una diarrea per un periodo così lungo) con esito negativo.
Forse è il caso di rifarla?...

La gastroscopia del 2005 ha evidenziato una gastrite l cronica con presenza di Helycobatter, poi eradicato, e reflusso gastroesofageo.

Nessuna cura fino ad ora ha migliorato il quadro.

Voi cosa ne pensate?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomatologia dopo i pasti ? Intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
I sintomi si manifestano dopo i pasti ma a volte le scariche diarroiche avvengono anche di mattina appena svegli. Sono lievemente intollerante al grano, riso, lievito birra, lieviti chimici, orzo, riso mais pomodoro,banane.
Lei dice che le cause dei miei disturbi possono essere queste? Oppure di disbiosi intestinale? Di cosa si tratta? Quali rimedi posso attuare, ormai sono esausto da questa situazione.
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho fatto l’esame della disbiosi intestinale con esito
Scatolo < 0,1. Assenza di disbiosi
Indicano 25,1 indicano una disbiosi lieve

Mentre l’esame dell’ironia per la candida è risultato negativo.

Cosa dice la diarrea e i disturbi intestinali possono essere dovuti a questa lieve disbiosi?
Oppure mi consiglia comunque di fare una Colonscopia?

Inoltre ho iniziato da poco una dieta prescritta da un nutrizionista la Fodamap contro l’intestino irritabile
Cosa ne pensa ?

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia e procederei con l'alimentazione
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Oltre alla dieta Fodmap, mi sono stati prescritti degli integratori alimentari per la lieve disbiosi intestinale che mi hanno riscontrato che sono i seguenti Fortif 1 Fortif 3 Colonvin .
Cosa ne pensa possono essere utili?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore, oltre alla diarrea che si manifesta spesso dopo pranzo cosa posso prendere per alleviare i dolori e crampi intestinali?
Ho provato di tutto...ultimamente Lexil è ancora Debridat ma niente