Fegato grasso

Salve da qualche tempo ho un dolore specialmente che insorge dopo mangiato, non fortissimo ma continuo e sordo sotto l'ultima costola a destra dell'addome nella parte alta.
Ho avuto il fastidio per un mesetto circa, poi sparito per un paio di mesi e adesso da una settimana è tornato di nuovo.

Ho effettuato le analisi del sangue complete, transaminasi ecc e sono tutte nella norma
Ho effettuato un ecografia addome superiore e risulta tutto nella norma solo il fegato che è di dimensioni nei limiti della norma ma ad ecostruttura diffusamente steatosica quindi fegato grasso.

Ho paura che io possa avere un tumore al fegato per via del dolore e di questo fegato grasso e ho molta paura
Potrebbe essere cosi?

Cosa dovrei fare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è così. Prima di tutto, se l' ecografista dice che c' è solo un po' di steatosi, non vedo perché lei debba pensare al tumore. Se ci fosse l' avrebbe visto. Una lieve steatosi oggi si riscontra spesso, anche in fegati ai limiti della norma, anche per ché gli apparecchi sono sempre più sofisticati, più sensibili. Inoltre, importanti sono anche gli esami del sangue ( soprattutto le transaminasi ) , che sono normali. Se volesse essere ancora più tranquillo, potrebbe farsi prescrivere un altro esame, che assomiglia all 'ecografia, ma è più preciso. Si chiama elastografia, non assolutamente necessaria, secondo me, ma utile per vivere più tranquillo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie innanzitutto della semplicità nella risposta che mi ha dato,e dalla rassicurazione che mi ha fornito
Quindi secondo lei una dieta con meno grassi è sufficiente per risolvere il problema di questo benedetto fegato?
E il dolore invece è legato secondo lei al fegato?
Devo ripetere l’ecografia magari tra qualche mese?
Grazie mille davvero
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Poi mi perdoni un ultima cosa a volte il dolore che le descrivo sempre non forte mi compare nella parte posteriore bassa destra della schiena quasi dalla stessa parte dell addome ma dietro la schiena,non so se puó essere collegata la cosa
Grazie in anticipo per la risposta
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che il suo dolore provenga dal fegato, o meglio dalle vie biliari, perché l' ecografista non ha visto nulla fi patologico. Per la dieta, sì, eviti il più possibile i grassi animali ( l' olio d' oliva è permesso ) e soprattutto attento con gli alcolici.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Un ultima cosa dottore e poi non la disturbo più
Riscontrare un fegato diffusamente steatosico durante un ecografia puó essere perchè la sera prima o il giorno prima ancora ho mangiato cose grasse o no?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è così. Un pasto singolo non provoca deposito di grasso nel fegato.