Mal di stomaco e nausea

avrei da chiedere un consulto per dei sintomi che ho da diverso tempo che sono mal di stomaco ogni tanto anche facendo una dieta regolare e nausea dopo il pasto e qualche secondo dopo che bevo acqua, ho gia fatto ecografia da gastroenterologo e non avevo nulla a gennaio, ho fatto a novembre test helycobapter risultato negativo e ho fatto esami del sangue ad agosto 2019 con solo carenza di vitamina D, prima di metà agosto 2020 farò una gastroscopia.

Avendo iniziato a febbraio 2019 con klacid 500 mg una cura per bronchite preso senza protettore perchè non me l'ha prescritto il medico vedevo che questa tosse continuava a passare e tornare e il medico ha detto a quel punto che si trattava di tosse da reflusso e la prima diagnosi che mi è stata fatta a luglio 2019 quando ho avvertito i primi disturbi è stata di gastrite provocata dall'antibiotico.

Ad oggi visto la dieta regolare da mesi che sto facendo senza alimenti acidi, fritto, cioccolato ecc... è possibile che ancora qualcosa mi provochi mal di stomaco e la strana nausea dopo il pasto e bevendo acqua?
io sono un tipo ansioso e sono quasi caduto in depressione negli ultimi mesi ma non è sempre cosi a volte mi riprendo e ho gia provato a fare terapie con inibitore ma sembra che il mio organismo non lo tollera.

Non credo di essere intollerante al lattosio perchè succede anche quando assumo alimenti senza lattosio e mangio alimenti con glutine senza problemi, come gia specificato farò la gastroscopia, ma da cosa derivano questi sintomi?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 4k 197
Mi scusi, ma la descrizione dei sintomi è un po' carente, per capire. In pratica, si capisce che ogni tanto accusa nausea , perché per noi " mal di stomaco " non significa nulla. Dovrebbe descrivere meglio i suoi disturbi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Il mal di stomaco non so cosa lo provochi, mi è gia stato detto che potrei avere gastrite e reflusso ma non ne sono convinto, a febbraio avevo fatto una terapia del gastroenterologo con gaviscon advance e levopraid e ho fatto un mese per bene, poi è successo che a fine febbraio ho mangiato dei grassi che mi hanno fatto male (gorgonzola) e sono ricominciate le nausee, i gonfiori e faticavo a mangiare e ho rimediato con geffer e plasil su consiglio del farmacista.
Ad oggi quei disturbi cosi fastidiosi non li ho più ma ogni tanto ho dei mal di stomaco e la nausea dopo i pasti e dopo qualche secondo che bevo acqua.
Ho provato l'ultima terapia con pantoprazolo da 40 mg mattina a stomaco vuoto detto da un'altro medico perchè il mio medico oramai vuole solo la diagnosi della gastroscopia e al momento non riceve e 2 giorni dopo che l'ho preso hanno cominciato dei mal di stomaco e non so perchè visto che è un gastroprotettore e avevo provato anche la prima terapia del gastroenterologo con esomeprazolo a gennaio e poi con omeprazolo a metà marzo ma interrotti con tutti e due perchè avevo effetti collaterali, cefalea forte-nausea-capogiri, il pantoprazolo sono giorni che ho interrotto a prenderlo ma è ritornato il bruciore anche se non è insopportabile, ma non capisco perchè soprattutto la nausea dopo il pasto e dopo qualche secondo che bevo acqua... non me lo spiego
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 4k 197
Credo che dovrebbe fare un altro ciclo di terapia, anche più lungo, con i due farmaci : quello che riduce l' acidità e l ' altro, il cosiddetto procinetico.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
lo credo anche io e mi succede anche che ogni tanto ho un dolore in mezzo al petto ma non lo sento tutti i giorni, non so cosa lo causa, lei a cosa può paragonare questi sintomi? cioè una terapia mirata quale potrebbe essere? Prendevo anche geffer e plasil a marzo ma sollievo solo momentaneo
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 4k 197
Quella che faceva era una terapia " mirata ". Continui.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Ringrazio della risposta ma quello che non capisco è questa nausea che mi viene qualche secondo dopo che bevo acqua o anche una camomilla la sera cosa può essere? so che farò la gastroscopia prima della metà di agosto ma è per capire... io non mi faccio diagnosi da solo ma quello che ho capito è che potrebbe essere o il cardias che non funziona bene, gastrite o reflusso, quindi se fosse uno su tre o due su tre o tutte e tre le cose sarebbe solo quella che sto facendo adesso la terapia giusta o ce ne sono altre?
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
anche il dolore tra alto e basso addome a sinistra che prende il fianco cosa può essere? mi è stato detto una probabile colite... è una diagnosi giusta? il dolore non è intenso ma di tanto in tanto fastidioso ed è sempre solo nella stessa zona che si estende di poco.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 4k 197
Colite è un termine generico, non proprio corretto, tanto per dire che c' è un colon irritabile.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Si quello che mi si è voluto far capire forse è il colon ma lo spasmomen non so se elimina il problema, anche il malessere di nausea dopo il pasto non me lo so spiegare... è come se avessi una digestione lenta che al momento mi da nausea e anche bevendo acqua ogni momento è come se rimane nello stomaco e non riesce ad essere digerita dandomi nausea... ho pensato ad una dispepsia gastrica anche se nessuno me l'ha diagnosticata solo dai sintomi... lei cosa ne pensa?
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 4k 197
Sì, credo che abbia ragione lei. Credo che lei abbia bisogno di prendere uno dei prodotti cosiddetti procinetici, ma deve essere prescritto dal suo medico, se è d' accordo.

Prof. alberto tittobello

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa