Sensazione di non poter deglutire la saliva e disfagia

Sono un ragazzo di 27 anni.
È da aprile che ho avuto un problema ossia una sera ho avuto sensazione di gola secca come se fosse incollata e difficoltà a deglutire la mia stessa saliva.
Non fumo nè bevo.
2 anni fa avevo un po’ di disfagia con la carne ma ora dopo che ho fatto un’operazione di settoplastica dopo 3 mesi la situazione è peggiorata.
Sento qualcosa in gola e devo ridurre al minimo il bolo x ingoiarlo.
Ieri sera ho preso 2mg di bentelan dopo che ho avuto questa sensazione.
Cosa può essere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha mai eseguito una gastroscopia per valutare lo stato di "salute" del suo esofago ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve. A fine aprile ho fatto gastroscopia e la diagnosi é stata esofagite da reflusso con sintomi atipici (disfagia alta) edema/iperemia della glottide . La terapia prescrittami è stata per 40giormi: 40mg lucen ogni mattina, 1 bustina di gaviscon advance dopo i pasti pranzo cena e mezza cpr di motilex dopo i pasti. La sintomatologia rispetto ad aprile è un po migliorata dato che mi sentivo i primi giorni un chiodo allaltezza del pomo d’adamo ma ad oggi la disfagia non è scomparsa e ho avuto ieri sera quel senso di non potere deglutire la mia saliva. Attualmente mangio riducendo al minimo il bolo, evitando carne e mangiando cose con brodo o frullate. La sensazione è come se avessi un qualcosa in gola e mi viene una tossetta quando mangio, un po meno con lo YouGurt. Ho eliminato persino il caffè. Ora sono passati 40 giorni dalla terapia ma la sto seguendo sempre tranne il motilex. Cosa mi consiglia? Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe stato opportuno effettuare delle biopsie esofagee per escludere un'esofagite di tipo eosinofilo. In mancanza di queste eseguirei uno studio radiologico dell'esofago con mezzo di contratto per capire i reali motivi della disfagia
[#4]
dopo
Utente
Ma la disfagia può’ essere legata all’operazione di settoplastica che ho fatto a dicembre 2019? Perché quando provo a deglutire mi sembra che non vi sia un aiuto del palato molle -rinofaringe nella corretta discesa del cibo solido e semisolido.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si può escludere e per saperlo è utile lo studio radiologico della deglutizione
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei posso continuare la terapia oltre il 40esimo giorno? Lucen 40mg, motilex e gaviscon?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#8]
dopo
Utente
È possibile che ci sia un ipertono dello sfintere esofageo superiore e nonostante sto facendo 50 giorni di terapia x il presunto (??) reflusso non sono guarito ? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile sapere se c'è un ipertomo.
[#10]
dopo
Utente
La corsa come sport secondo lei è negativa o positiva?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto positiva
[#12]
dopo
Utente
La corsa come sport secondo lei è negativa o positiva per i problemi di esofago/ esofagite/ ipertono del les ?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Positiva
[#14]
dopo
Utente
Quali sono i tempi di guarigione per un’eventuale esofagite da reflusso? Io pur facendo la terapia da 60 giorni ho sempre sensazione di qualcosa in gola stretta e disfagia... grazie cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
????????
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In due mesi di terapia un'esofagite guarisce, ma per i suoi disturbi eseguire, come già metto, lo studio radiologico della deglutizione.
[#17]
dopo
Utente
Ma ho fatto maggio giugno di terapia per esofagite, ma a sto punto significa che non ho esofagite? Cosa potrebbe essere?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma lei ha letto quello che lo ho proposto di fare ?
[#19]
dopo
Utente
La devo fare a breve la videofluoro... comunque oggi ho preso 2mg di bentelan compresse e il sintomo (il senso di difficoltà a deglutire la mia saliva come se si incollasse l'epiglottide) si è un po’ calmato.
Significa che vi è ancora un’infiammazione da aprile?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che non possiamo continuare a discutere di ipotesi.

Ci risentiamo, se ha voglia, con l'esito radiologico

Cordialmente