Reflusso gastroesofageo

Salve dottore,
Le scrivo perchè in questi giorni sono parecchio preoccupato per la mia situazione.

Da 3 settimane avverto fitto al petto intermittenti, con bruciore allo sterno e sporadicamente dolore alla spalla che si irradia verso il braccio sinistro.
Sento una pesantezza nella schiena centrale e spesso vado in panico per questo dolore/bruciore allo sterno.

Le scrivo dopo essere andato 2 volte in pronto soccorso per episodi di ansia, una visita al cardiologo privata e in tutto ho a disposizione 4 ecg in 3 settimane, tutti negativi al parere dei medici esperti.

Il dottore mi ha prescritto il medicinale Pantorc, 2 compresse da 20 mg al giorno e per ora sembra passare, molto lentamente.
Volevo chiedere anche a voi, scusatemi l’ansia, se posso essere tranquillo per quanto riguarda il cuore, siccome ogni tanto ho questi dolori improvvisi alla spalla che si irradiano verso il braccio, e capita che ogni tanto siano in concomitanza con il bruciore allo sterno, il che mi fa andare in panico, con un vero e proprio attacco di panico.

Nonostante i sintomi siano molto correlati tra loro, vorrei un vostro parere per essere ulteriormente sicuro che possa trattarsi effettivamente di reflusso e non di qualche altra patologia.
Sottolineo che prima di prendere il pantorc avevo difficoltà e bruciore durante i pasti e tendevo a mangiare davvero poco per la paura appunto di avvertire questo dolore.

Attendo un vostro riscontro!
Grazie mille!!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per un parere preciso dovrei poter vedere gli elettrocardiogrammi, ma posso dirle che la descrizione dei suoi sintomi non fà pensare affatto al cuore. E poi, quattro ecg ritenuti normali da altrettanti cardiologi non sono sufficienti ad assicurarla ?. Il suo bruciore allo sterno è dovuto al reflusso ; continui con quella terapia.

Prof. alberto tittobello