Sangue nella cartaigienica

Buongiorno,
sono una ragazzo di 38 anni,
oggi quando mi sono pulito con la carta igienica dopo la defecazione ho notato del sangue rosso vivo che, scompariva mano a mano che mi pulivo con la carta igienica, ogni tanto mentre defeco sento come se le feci grattassero sull'ano e alle volte mi brucia, il bruciore lo sento anche quando dopo la defecazione faccio l'igiene ma scompare nell'arco di pochi minuti.
ho notato che alle volte è sporca solo l'ultima parte delle feci ma questo riscontro è veramente occasionale di solito in un anno lo vedo al massimo 2 o 3 volte.
il sangue invece nella carta igienica alle volte (quando sento grattare e mi brucia l'ano vedo solo un puntino o una striscietta sottilissima, oggi Le ho scritto prechè era un po di più cmq dopo due passate non avevo più nulla.

io di mio sono un pochino stitico, e bevo poco.
alle volte dopo aver mangiato ho un senso di peso a sinistra, però questa sensazione non la ho sempre, solo se mangio tanto e comunque è migliorata moltissimo quando ho preso Colinox.

di recente mi sono sottoposto a esami del sangue tutti i valori sono nella norma, l'emoglobina è buona ho sempre appetito, e il mio peso è stabile a 79 kg.

Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da come descrive è un sanguinamento da causa emorroidaria o ragade

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)