Stimolo a defecare e analisi pancreatici alti

buona giornata dottore, scrivo a questo sito dopo tanto tempo per un problema che mi preoccupa.
Fra poco compio 75 anni e da qualche anno soffro di problemi gastrici, cioe' flatulenza, borborigmi e senso di non svuotamento.
Il mio medico conoscendo la mia ansia e preoccupazione mi ha fatto fare delle analisi e anche esami feci dove si sono riscontrati dei valori che mi preoccupano.
:
glicemia -azotemia- creatininemia- tutto nella norma
colesterolo totale 218 (valori 150-200) HDL 49, 05 mg/dl valori 45- 65
rapp.
col tot.
hdl I.
R 4.43

Trigliceridi 86 < 200
gpt (alt) 15 < 35

AMILASI 172, 00 U/L VALORI 28-100
LIPASI 100 U/L " 13 - 60
AMILASI PANCR.
124 U/L " 8-180
calcitonina 1, 96 pg/ml " 0, 9, 82
calprotectina fecale 9 ug/g " < 15
Esame urine ok
sangue occulto nelle feci esito +++ (questo esame mi ha sconvolto) potrebbe essere causato dal fatto che ho le emorroidi oppure e' un tumore
emocromo ok tranne piastrine valore 130 10^3/ul valori normali 150-450.

Egregio dottore cosa ne deduce da queste analisi, premetto che non ho dolori, non ho perdita di peso, non ho stanchezza, sto benissimo ma ora sto male.
Il sangue occulto puo' dipendere dal fatto che le feci irritano le emorroidi?
L'esame e' stato eseguito nel primo campione, oggi ho portato il secondo e fra due giorni il terzo.
Speriamo bene Ho paura di avere un tumore.
Sto cercando disperatamente un gastroenterologo nella mia citta' ma col fatto del covid e' impossibile e fra poco per chi puo' andranno in ferie, ecco perche' intanto mi rivolgo a lei.
Grazie della risposta
AD
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera difficile dirle la causa del sangue occulto
sicuramente indipendentemente dagli altri campioni le consiglio comunque di eseguire una colonscopia
per le analisi del pancreas una ecografia.
ci aggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la informo che il secondo campione delle feci ha dato esito +--.come mai?
l'ecografia addome superiore l'ho fatta sempre per prevenzione, sempre tutto ok ma dal 2017 e' apparsa una cisti di 8 mm al pancreas che a tutt'oggi e' invariata.La risonanza magnetica non mi e' stata consigliata perché essendo troppo piccola non sarebbe stato il caso. I marcatori CEA.CA19.9 e altri tutti nei limiti.
PCR nei limiti- calcitonina nei limiti- calprotectina fecale valore 9 ug/g valori normali <15
parassitologico negativo
ves nei limiti.Io sto benissimo solo sento un leggero dolore anale da seduta e qualche volta ho la sensazione che le emorroidi pulsano. Tempo fa ho avuto dolori e sangue rosso alle emorroidi, con la pomata e ghiaccio tutto passava ora non sangue ma dolorini. Possono essere questi ha dare l esito alle feci.Speriamo bene.grazie della risposta
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
si possono essere anche le emorroidi
ma un controllo endoscopico glielo consiglio comunque.
saluti
[#4]
dopo
Utente
salve dottore ,
ho rifatto le seguenti analisi a distanza di 15 gg e come puo' confrontare dai precedenti i valori sono scesi:
alfa amilasi 130 valori da 0 a 100
lipasi 76 valori da 0 a 60
ho fatto anche
elastasi fecale 730 ug/ml valori 100-200 mod.insuff.
pancreatica esocrin
valori <100 insuffic.
pancreatica esocrin
L'analista ha detto che ok ma il valore cosi alto e' normale?
Purtroppo il gastroenterologo che mi ha visitato e' in ferie ma dalla visita precedente e guardando tutte le analisi tranne queste mi ha detto che secondo lui non ho problemi pancreatici,devo solo fare la colonscopia perché si e' riscontrato il sangue occulto. Diciamo che mi ha tranquillizzato supponendo si tratti di emorroidi o gengive che sanguinano ma vediamo.L'esame lo dovro' fare penso dopo ferragosto.Intanto cortesemente mi puo' spiegare perché amilasi,lipasi si alzano e si abbassano.E' un problema o non devo farci caso.L'elastasi a che serve? grazie della risposta.
Saluti