Dolore fianco sinistro

Buongiorno
Vi scrivo in quanto da 4 giorni circa dopo aver trattenuto le urine un po' più del solito, nel momento di espellerle ho sentito un forte dolore al fianco sinistro e ho avuto la sensazione di un qualcosa che si muovesse.
Pensando perciò ad un calcolo renale, ieri sera ho effettuato un'ecografia che però non ha evidenziato problemi a carico dell'apparato urinario.
L'urologo che mi ha visitato ha ipotizzato che possa essere qualcosa all'intestino.

Premetto che soffro di IBS da qualche anno (circa 3/4 anni fa ho effettuato sia colonscopia che gastroscopia) e che da qualche tempo le feci sono abbastanza molli e sto assumendo fermenti lattici da circa 10 giorni.
Dall'insorgere del dolore di qualche giorno fa invece le feci sono poche e molto liquide, combinate a gonfiore addominale ed ad un fastidioso senso di nausea.
Dopo aver defecato il dolore al fianco si fa più intenso e permane per ore.
È comunque la prima volta che ho questo tipo di sintomatologia.

Il medico di base che ho sentito stamattina mi ha consigliato semplicemente di continuare con i fermenti e di assumere l'integratore Colilen per l'IBS.

Mi farebbe piacere un vostro parere in merito.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il suo medioc, ma forse alla terapia in corso andrebbe aggiunto qualche prodotto con azione antispastica sul colon.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. In ogni caso la sera stessa di quando ho inviato la domanda (quindi l’altro ieri) a causa di un forte dolore sempre al fianco mi sono recato in PS dove mi hanno consigliato di fare nuovamente un’ecografia addome completo (non me l’hanno fatta là) che ho fatto stamattina. Da questa ecografia, differentemente dalla prima sono risultati almeno tre calcoli nel rene sinistro rispettivamente di 4mm, 3.3mm e 3mm.