Eco addome fatta per dolore sporadico fianco dx causa di calcolo alla coleciste di vecchia data

eco addome sup fatta per dolore sporadico fianco dx causa calcolo alla colecisti:
esame parzialmente ostacolato da meteorismo intestinale e habitus paziente
fegato nei limiti morfo volumetriciad ecostruttura parenchimale diffusamente addensata come da steatosidi grado lieve.
note cisti biliari la maggiore in s4 cm 3 Colecisti ben valutabile di dimensioni normali pareti di spessore regolare ed uniformeprofili regolari, nota immagine di circa cm 3 con d'ombra compatibile con colelitiasi Vie biliari intraepatiche di calibro normale coledoco di calibro normale e decorso regolare Vena porta di calibro normale
Vene sovraepatiche di calibro normale e decorso regolare
Loggia pancreatica parzialmente mascherata da meteorismo intestinale, non evidenti espansi al confine testa-corpo dell'organo
Aorta di calibro normale decorso rettilineoprofili parietali regolari
Vena cava di calibro regolare con normale cinetica
rene destro e sinistro in sede propria dimensioni normali contorni regolari, cornice parenchimale di spessore regolare, ecogenicita' normale e struttura propria differenziazione cortico-midollare normale.
sistema escretore non dilatato.
non calcoli.
cisti bilaterali la maggiore di circa 1 cm al rene.
Vorrei gentilmente un Vs/ parere in merito, Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il calcolo sapeva di averlo ed ha una leve steatosi.
Che parere le serve?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, volevo gentilmente sapere che cosa si intende per "habitus paziente" e cosa possa intendere per "non evidenti espansi al confine testa-corpo dell'organo". ed infine secondo il suo parere visto la dimensione del calcolo e i piccoli dolori che ultimamente ho avuto se sia il caso di asportare la coleciste. Grazie un salutone
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Habitus significa la sua forma.
Non evidenti espansi = non masse tumorali evidenti
Per il calcolo farei visita chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di tutto, un salutone