Difficoltà a respirare e oppressione al petto da giorni?

Salve,

Qualche mese fa mi è capitato di svegliarmi la notte per mancanza di respiro, però riuscivo a riaddormentarmi quasi subito, da una settimana a questa parte succede tutte le notti, puntualmente mi sveglio con difficoltà a respirare e da due giorni sento questo disturbo tutto il giorno, con una sensazione di oppressione al petto.
Ho chiamato il mio dottore di base che però senza vedermi, mi ha prescritto l'omeprazolo, due pillole al giorno.
Sebbene io mi fidi generalmente, mi sembra strano che il mio medico mi prescrive un medicinale senza nemmeno avermi visto, per altro io non ho lamentato disturbi gastrici severi, quali bruciore.
Dopo avere mangiato pasti abbondanti succede che mi sdraio e mi si gonfia la pancia, ho eruttazioni (ma tutto questo il mio medico non lo sa), mi ha semplicemente chiesto se avevo la sensazione del reflusso che sale, ho risposto di sì, qualche volta e su quell'unica informazione mi ha prescritto il medicinale da prendere per 10 giorni.
Secondo voi è normale come cosa?
Dovrei provare ad assumere le pillole anche se non ho bruciore di stomaco, ecc...?
Continuo ad avvertire oppressione al petto, e difficoltà respiratorie come se l'aria fosse pesante, uscire non aiuta, e non ci sono molte posizioni che mi danno sollievo, sto cominciando ad avere difficoltà nel parlare, che cosa dovrei fare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No deve dubitare della terapia proposta dal suo medico, che la conosce. Né può chiedere a noi se la sua terapia è corretta. Dovrebbe iniziare la terapia prescritta e poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello