Problema al colon per diverticoli

dopo visita specialistica enterologica per problemi diverticoli prescritto normix 200 - 2 cp mattina e sera per 7 giorni al mese x 6 mesi successivamente dicoflor complex 1 x giorno x 10 giorni mese x 6 mesi, nel frattempo eco addome completo + anse e ematochimici: emocromo, siderimia, ferritina, PCR...risultati referto ematochimici: proteina C 0, 19 ferro 94 ferritina 35, 8 emocromocitometrico normali alcuni valori altri: MCV 80, 1 MCH 26, 4 Leucociti relativi 19, 80 Monociti relativi 11, 50 Linfociti assoluti 0, 90...ecoaddome + anse ancora da eseguire, precedenti colonscopie nel 2014 con pregressa asportazione polipo diminutivo con LGD, periviscerite confermata da TC addome con mdc riduzione calibro di passaggio, successiva colonscopia nel 2018 con asportazione polipo 6 mm LGD; alla luce di quanto descritto chiedo come posso inquadrare la mia patologia...sono un uomo 79enne ancora efficiente, abbastanza attivo, non fumo non bevo e convivo con " normali patologie " della mia età, prostrata...gastritina...bronchitella...vaccinazione antinfluenzale, vaccinazione pneucoccica ecc.

Grazie per la vostra consulenza
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' unico suo problema riguarda i diverticoli, con note di infiammazione ( periviscerite). La terapia più idonea in questi casi è composta da un antinfiammatorio ( mesalazina ) a dosi basse, da non sospendere mai. E' dimostrato che gli antibiotici, come terapia preventiva, non servono. Servono solo nella fase acuta. Ne parli con il suo medico. E' raccomandabile anche mantenere le funzioni intestinali regolari, eventualmente con aggiunta di fibre ( crusca ) alla dieta normale.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Si, in effetti quando è iniziato il problema diverticolare (circa un mese fa ) il medico di base mi aveva prescritto normix 2 cp mattino + 2 cp sera che successivamente, dopo 2/3 giorni, in sede di visita mi ha sostituito con mesalazina 2 cp colazione + 2 cp cena per 7 giorni che mi ha attenuato i sintomi di indolenzimento "sordo" sul lato destro dell'addome particolarmente in posizione di seduto e prescritto visita specialistica a cui mi sono sottoposto come descritto nel precedente post..........mi sono sottoposto anche a esame ricerca sangue occulto con risultato negativo..........fra 3 giorni finisco il primo ciclo di normix subito dopo mi sottoporrò all'eco addome + anse e mi consulterò con il mio medico di base giusto per definire una strategia corretta da adottare per la "risoluzione" del mio "problemino".
Ringrazio per le indicazioni
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.
[#4]
dopo
Utente
chiedo scusa, avevo letto male il referto dell'esame sangue occulto, in effetti nel risultato vengono indicate traccie.
Buongiorno.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In presenza di diverticoli infiammati, è normale che si possano trovare tracce di sangue occulto nelle feci.
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per il chiarimento, nel pomeriggio mi devo recare nello studio del medico di base per fare il punto.
Ringrazio.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.