Disfagia e reflusso esofageo

Salve.
Sono un ragazzo di 17 anni.

Tutto comincia nel 2008 ero piccolo, un forte reflusso acido non mi fece più mangiare nulla e fui ricoverato...poi mi passò non ricordo con quale tipo di terapia.

Passano gli anni, nessun problema.
Nel 2017 avevo i classici sintomi del reflusso dolore retrosternale vomito acido notturno e soprattutto la disfagia una disfagia che consisteva nel sentire il "boccone" non scendere nell'esofago e bloccarsi.
Andai da un gastroenterologo e mi diede una cura un inibitore di pompa la mattina a stomaco vuoto ed aroé dopo i pasti e mi disse se ti passa così è reflusso altrimenti tra 3 settimane torni e facciamo la gastroscopia.
Tutto passò.

In questo ultimo periodo ho riavuto casi di reflusso ma la cosa che mi spaventa è che la disfagia è cambiata.
Non è più nell'esofago la difficoltà ma in gola.
Sento come se fosse sempre aperta la trachea per respirare e ciò mi causa ansia al momento della deglutizione e poi dei piccoli residui di cibo dei granelli ecco me li sento rimanere in gola e mi sento (anche se sono sicuro sia solo una sensazione) che il cibo possa essere aspirato. Inoltre sento come se la gola o comunque quel tratto fosse molto stretto e mi sento scoraggiato a mangiare cibi di una consistenza rilevante. (Sto mangiando roba morbida come tortellini ben cotti, formaggi light, hamburger fatti a bagno Maria ecc). E quando deglutisco sento come se si chiuda solo l'ultima parte e non tutto alla perfezione.
In sostanza la mia domanda è si tratta di disfagia da reflusso o è altro?
È una condizione grave o temporanea?
So che il vostro primo consiglio sarà una gastroscopia ed intendo farla ma vorrei essere rassicurato se possibile sul fatto che si tratti sempre del solito reflusso e che tra qualche settimana, passi.
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se sono stato troppo prolisso.

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra più una somatizzazione d'ansia che un problema reale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, andrò comunque dal gastroenterologo che mi visitò per farmi rivedere nuovamente. Nel caso si trattasse di ansia come potrei risolvere?
[#3]
dopo
Utente
Volevo solo aggiungere che io ho sin da bambino le tonsille molto gonfie nel senso più grandi della norma. Da poco ho controllato e mi sembra di vedere la sx leggermente più ingrossata del solito con una sporgenza che volge verso l'interno e un "cratere" nella tonsilla. Potrebbe essere anche questo?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no
[#5]
dopo
Utente
In ogni caso dottore io ho già sofferto in passato di questi disagi nella deglutizione a causa del reflusso. Non penso possa essere un fattore d'ansia anche perché ho la gola arrossata e come una bollicina in fondo dietro l'ugola.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Non è più nell'esofago la difficoltà ma in gola.
Sento come se fosse sempre aperta la trachea per respirare e ciò mi causa ansia al momento della deglutizione e poi dei piccoli residui di cibo dei granelli ecco me li sento rimanere in gola e mi sento (anche se sono sicuro sia solo una sensazione) che il cibo possa essere aspirato <<

Quanto lei descrive pensa che possa essere una reale malattia ?
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo aiuto. Ho la gola molto arrossata ed ho trovato molte bollicine sul fondo della gola. Le tonsille sono molto arrossate e piene di lineamenti rossi. Evidentemente si tratta della gola dopo una tachipirina sono stato già un po meglio. Inizierò a prendere del cortisone per qualche giorno. Non so se questa "faringite o laringite" non so come dire sia dovuta al reflusso o ad altre cause ma l'origine del problema era questa infiammazione.

Essendo diventata la gola ipersensibile quando un normale residuo si deposita mi dava la sensazione di corpo estraneo.