Peso sul petto e tosse

Salve, ho 26 anni e da quattro giorni ho tosse secca, un peso sul petto, sudorazione eccessiva e una sensazione che qualcosa mi stringesse da dentro il torace mettendomi ansia, tipo quando inspiro sento una sensazione strana al petto seguita da sudorazione abbondante e un piccolo senso di svenimento...ho fatto due mesi fa rx torace nella norma, elettrocardiogramma e test da sforzo ok, soffro di ernia iatale, prendo xamax per l ansia una volta al giorno, prendo maalox plus e peptazol una volta al giorno per un infiammazione esofagea, fumo 5/6 sigarette al giorno, secondo lei questi sintomi sono dovuti a un infiammazione esofagea?
ansia?
polmoni?
cuore?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Escluderei le ultime due domande. Cuore e polmoni non c' entrano. E' possibile che i disturbi siano correlati ad un reflusso e certamente uno stato d' ansia non può che peggiorare i disturbi. Ma per la terapia, ne deve parlare con il suo medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie,si perche ho dei dolori allo sterno che mi perseguitano ormai da tre mesi,E ho la lingua bianca/gialla,volevo sapere se la propoli migliora la tosse pero puo infiammare di piu l esofago o posso prenderlo tranquillamente?inoltre volevo sapere se la frutta esempio mela/albicocca/anguria sono nocivi per il reflusso?e le sigarette so che non aiutano il reflusso pero 5/6 al giorno sono troppe o non influiscono?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può prendere tranquillamente quello che propone. Però, temo che non sarà sufficiente. Sul fumo non mi pronuncio. Fà sempre male, comunque, ma secondo me è giusto che ognuno faccia come vuole.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico due settimane fa dice che avendo gia fatto un anno fa la gastroscopia e gli altri esami degli altri organi erano nella norma,mi disse che questo fastidio me lo tengo e che sopporto,secondo lei è cosi o esiste una terapia per eliminarlo?sono da due mesi che ogni giorno ho questi fastidi e mi demoralizzano perche non mi fanno vivere nel miglior modo la mia vita quotidiana
[#5]
dopo
Utente
Inoltre quando tossisco e quando espello un po di saliva è di color gialla con dei piccoli pezzettini marroni/rosso scuro,devo preoccuparmi o è sempre il reflusso che provoca questo?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve preoccuparsi. Però confermo quanto le ho già detto : secondo me la terapia che le stata consigliata non è sufficiente.