Problemi di aria in pancia e feci mai consistenti

Gentili,
Sono un manager di 32 anni con un lavoro abbastanza stressante.

Ho sempre avuto leggeri disturbi intestinali durante l'università, che sono state identificate come un possibile intestino irritabile.
In genere ho tendenzialmente molta aria in pancia, che devo espellere specialmente la mattina e la sera - o dopo i pasti principali.
Le mie feci, inoltre, tendono essere quasi sempre frastagliate da 6 anni a questa parte con vera e propria diarrea quando l'aria in pancia é molta.

In questo periodo, nonostante una situazione abbastanza calma dal punto di vista lavorativo, ho avuto fastidio dovuto alla molta aria in pancia e le episodi di diarrea (non con stimolo urgente, ma ad esempio la mattina le mie feci erano malformate o "letamose").

Ho inoltre notato che le feci sono come acide e talvolta mi creano ragadi e poco sanguinamento rosso dall'ano (percepisco bruciore).

Ho fatto il test per il sangue occulto per ben 3 volte in 6 anni, sempre negativo.

Mi chiedevo cosa sarebbe il caso di fare.
Potrei avere una intolleranza al lattosio o al glutine?
Oppure è più verso la sindrome dell'intestino irritabile?
Potrebbe essere segno di altre patologie come polipi o peggio?

Un caro saluto,
M.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il test per la SIBO, molti sintomi corrispondono
Si faccia seguire da un gastroenterologo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia