Reflusso gastroesofageo - posologia farmaci

Salve scrivo per avere un confronto rispetto a due pareri contrastanti.

Da un anno, soffro di bruciore di stomaco, fitte alla bocca dello stomaco, sotto il seno sinistro e rigurgiti acidi.
I disturbi si sono presentati improvvisamente, non ho mai avuto problemi prima.
Dopo 6 mesi da prima visita dal medico di famiglia, oltre che a un esame sulle feci per Helicobacter pylori risultato negativo, ho fatto una gastroscopia che non ha riportato alcun problema.
Io continuo ad avere disturbi altalenanti, non riconducibili a cibi particolari o legati ad un fattore stagionale, sono totalmente casuali durano settimane, con qualche giorno di tregua.

Rispetto ai primi mesi, il bruciore è decisamente piu leggero ma comunque presente.

Di fronte a pareri contrastanti vi chiederei una vostra opinione:
- Medico di famiglia non prescrive inibitori di pompa protonica perche sostiene sia un disturbo legato a problemi psicosomatici.

- Gastroenterologo prescrive lansoprazolo 15mg per 3 mesi
- medico gastroscopia suggerisce pantoprazolo per 4 settimane + dimagrimento.

Vorrei sapere cosa devo fare per cui vi chiedo cosa ne pensate.

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovendo giudicare a distanza e senza visita, direi che l'ultimo suggerimento è il più sensato!
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Da quasi due settimane sto assumendo lansoprazolo 15 e adesso è sorto un problema di digestione..

Mi sento molto avvilita, non riesco a venirne a capo e la mia vita da un anno non è più quella di prima.
Ho paura a mangiare qualsiasi cosa, è come se dopo le 17.00 di ogni giorno, qualsiasi cosa io ingerisca viene rifiutato dal mio organismo. Mi sento come dei mattoni sotto lo sterno, non riesco a dormire... cerco di fare più movimento mi sia possibile fare ma adesso sono davvero in difficoltà e non so da che parte rifarmi.

Mi scuso per lo sfogo ma è una settimana che non riesco a dormire più di due ore e sono esausta.

Ha idea di cosa io debba fare per poter capire da cosa derivi questo problema?

Grazie.