Oppressione petto

Buona sera.

Sono una ragazza di 29 anni, non ho mai avuto seri problemi di salute fin ora però spesso mi capita di sentire un peso che mi comprime il petto e mi fa mancare il fiato oppure mi provoca tachicardia.
Mi sento stanca e affaticata.
Siccome a volte mi capita di digerire continuamente durante il giorno volevo capire se può essere un problema legato alla digestione.
Oppure che tipo di indagini dovrei fare?

Sono alta 1.70 e peso 60kg se può essere utile come informazione.

Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' probabile che dipenda dalla digestione, ma non credo necessario sottoporsi - almeno per ora - a esami un po' invasivi come la gastroscopia. Dovrebbe farsi prescrivere dal suo medico uno di quei prodotti chiamati procinetici, per aiutare la digestione, poi mi dirà l' effetto.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Con farmaci procinetici intende ad esempio Peridon ?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per esempio
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , volevo chiederle un’altra cosa. Da circa metà aprile ho tosse naso E orecchie chiuse, dopo una serie di visite mi è stata trovata una cisti sul palato molle e mi è stata asportata. A distanza di una settimana dall’intervento però continuO ad avere Naso e orecchio sinistro tappati, Spesso sensazione di oppressione al petto e di avere del catarro in gola e tosse a volte secca e a volte grassa circa mezz’ora dopo essermi svegliata la mattina. . Lei pensa che potrebbe trattarsi di reflusso esofageo? Perché se tutti questi sintomi fossero dipesi dalla cisti penso che dopo una settimana dall’asportazione sarebbero già scomparsi O almeno migliorati.o mi sbaglio? Premetto che prima che mi venisse trovata la cisti l’otorino mi ha prescritto una terapia per un mese con gastrotuss, sintredius e abolin. Grazie per la risposta
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, i disturbi non dipendevano dalla cisti. Sono tutti provocati dal reflusso. Dovrebbe farsi dare dal suo medico una curata adeguata per migliorare la digestione e contemporaneamente ridurre il reflusso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore , purtroppo il mio medico di base sostiene che sia solo ansia la mia . Sono andata 3/4 volte da aprile oramai . Cercherò di prenotare una visita con un Medico gastroenterologo Allora. Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Intanto c’è una dieta che posso seguire per poter ridurre i sintomi? Io però sono vegetariana . Grazie di nuovo
[#8]
dopo
Utente
Non bevo alcolici, bibite gassate ne’ caffè . Non fumo e non mangio fritti .
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quindi lei segue già una dieta molto severa , con tante privazioni. Non credo che ne abbia bisogno di altre.
[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore , da una settimana sto prendendo esomeprazolo mattina e sera a stomaco vuoto ma i sintomi rimangono ... muco in gola , orecchie e naso tappati . Mi sembra di impazzire in certi momenti , sono oramai 3 mesi che sto così .
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Secondo me - come le ho già detto - a lei servirebbe anche un procinetico.
[#12]
dopo
Utente
Buona sera dottore, finalmente da ieri ho iniziato a prendere Peridon oltre a esomeprazolo. Lo prendo tre volte al giorno prima dei pasti. Secondo lei , se fosse Finalmente la terapia corretta , tra quanto vedrò dei miglioramenti?
Io posso sopportare il naso e le orecchie tappate ma non riesco proprio ad abituarmi al muco in gola che mi da la sensazione di soffocare . Questo sta incidendo notevolmente sulla mia vita perché oramai ho l’ansia che mi venga un attacco di tosse mentre sono al lavoro oppure in qualche locale chiuso. Su suggerimento del medico sto prendendo anche alprazolam 5 gocce al mattino e 5 la sera .
Grazie dottore
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dovrebbe stare meglio già dopo la prima settimana di terapia.
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno dottore , come le dicevo sto prendendo peridon tre volte al giorno da venerdì sera ... ieri sembrava un po’ meglio ma questa mattina mi sono alzata molto male ... gia un’ora dopo essermi alzata ho iniziato a sentire muco in gola con conseguente tosse grassa , questo per 25 minuti poi La tosse si è calmata,mentre il muco è rimasto lì fermo. Inoltre mi sento sempre stanca e sento di nuovo l’oppressione al petto come se mi mancasse l’aria . Questo oramai incide parecchio sul mio umore , sono sempre Nervosa e irritabile perché non vedo vie di uscita .
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve avere fretta. Insista con la terapia, vedrà che andrà meglio.
[#16]
dopo
Utente
Buona sera dottore ,
In questi ultimi due giorni il fastidio in gola va leggermente meglio. Sto prendendo peridon tre volte al giorno prima dei pasti .. è meglio prenderlo prima o dopo? E poi si può sostituire L’esomeprazolo con omeoprazolo? Questo sempre due volte al giorno prima dei pasti , corretto?
Grazie per le informazioni , buona serata
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' meglio l' eso. Continui così. Eventuali variazioni della terapia le può decidere solo il suo medico.