Reflusso gastroesofageo o gastrite?

Salve dottori, e da 10 giorni che ho bruciori di stomaco (lievi), acido e risale soprattutto la sera verso la gola... ma ho continuamente tutto il giorno eruttazioni che si bloccano in gola o comunque sono parecchie ed è capitato qualche sera che mi si bloccava in gola insieme allacido e mi si seccava tutta la bocca e ho dovuto chiamare 3 volte il 118.
E sono stato 2 volte all’ospedale... secondo voi e reflusso o gastrite perché secondo il mio medico e solo una gastrite con un poco di ansia invece l’ospedale opta per il reflusso... attualmente da 4 giorni sto facendo la cura con (lucen 40mg al giorno x10 g, gaviscon dopo i pastiX 30 g e maloox prima di andare a dormire x 10g)... Ho fatto ecografia e raggi X e risulta tutto apposto... martedì andrò a fare anche una gastroscopia... da due giorni sto leggermente meglio però accuso ancora pesantezza dopo i pasti anche piccoli e continue eruttazioni soprattutto dopo i pasti... E nella sera mi si bloccano spesso e mi danno una brutta sensazione anche con acido che durante la giornata sento poco e niente ma sento solo un poco di pesantezza e ogni tanto qualche dolorino... ho cambiato totalmente la mia abitudine alimentare evitando cibi acidi e bevo solo acqua... premetto che fumo e so che non dovrei (10 al giorno) però noto che durante la sigaretta riesco ad eruttare un poco di più... la mia domanda è e gastrite o reflusso??
Dopo quando dovrebbero passare questi sintomi??
Sono molto ansioso per paura che me li dovrò tenere a lungo anche se da 3 g sento un lieve miglioramento.
E qualche medico ha detto anche che potrebbe essere l’ansia (che io non penso di avere) a scatenare tutto questo... grazie in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto 2 giorni fa ad analogo quesito.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah ok. Allora la volevo aggiornare che va un pochino meglio e oggi sono riuscito a mangiare di più senza poi avere problemi come gli scorsi giorni.il reflusso passa in fretta o ci mette tempo? Ho fatto esami del sangue e tutto ok ora mi attende solo la gastroscopia