Rischi gastroscopia

Salve, domani dovrò fare presso l'ospedale pubblico una gastroscopia di controllo in quanto a febbraio mi è stata diagnosticata un'esofagite da reflusso e volevo informarmi riguardo ai possibili rischi di questo esame.

C'è il rischio di infezione da patogeni (es Epatite B, HIV ecc... ) ?

La disinfezione degli endoscopi avviene in maniera automatizzata?

C'è un modo per assicurarsi che gli endoscopi siano sterilizzati/disinfettati adeguatamente (tipo un codice di controllo qualità o qualcosa di simile)?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gli endoscopi vengono sterilizzati con ana apposita "lavatrice" che rilascia, al termine, uno "scontrino" con tutti i dati.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la velocissima risposta.

Tale procedura la effettuano per legge tutti i reparti che fanno gastroscopie?
Questo scontrino è consultabile? E casomai dove?
Perchè nel referto della prima gastroscopia non ho trovato nulla..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è un obbligo ma tutti i reparti ospedalieri osservano tale metodica.
Lo scontrino viene allegato alla risposta dell'esame.
[#4]
dopo
Utente
Capito.. Allora confermo che non c'è nessuno scontrino.
La ringrazio comunque della disponibilità e le auguro buona giornata!